La B14 Coccinelle ormai da qualche stagione è entrata a far parte del catalogo del noto brand di pelletteria. Complici gli ultimi saldi, è possibile acquistarla ad un prezzo davvero d’occasione. Ma vediamo insieme perché questa graziosissima borsetta a mano dotata di una pratica tracollina non può proprio mancare nella vostra collezione.
Le tipologie di B14 Coccinelle
La B14 è un’adorabile borsetta a mano rigida. È caratterizzata da un’iconica chiusura dotata di una patta triangolare, che la distingue immediatamente dalle altre tipologie proposte dal brand. Un elegante manico vi permette di sfoggiarla come foste dive d’altri tempi, magari mentre indossate un vestito con la gonna ruota e un bel paio di occhiali modello cat-eye. La pratica tracolla, realizzata in pelle lucida, è regolabile e ne rende più pratico l’utilizzo soprattutto se siete cariche di buste dopo uno shopping sfrenato. Le dimensioni proposte sono due, ma non mancano delle versioni pochette che rivisitano la classica linea a trapezio della borsa.
Il modello più grande, che è quello che potete ammirare in foto, è molto più capiente di quanto non sembri: quando sono impazzita per la B14 e ho deciso che dovevo averla a tutti i costi, non immaginavo che l’avrei utilizzata così tanto. Sembra la solita frase da fashion addicted compulsiva all’ultimo stadio, è vero, ma è proprio così che è andata. Si era in una fredda domenica di metà febbraio e, sola soletta in mezzo ad altre compagne, tremante, c’era lei: la B14 Coccinelle color ocra. Un colore caldo, diverso, estremamente sfruttabile.
Il fatto che fosse realizzata in pelle lucida, contribuiva ancora più ad accentuare quel tocco vintage che la contraddistingue. Ovviamente, l’avevo puntata da tempo: per la precisione, la consigliavo in occasione dei regali da fare per San Valentino. A questo punto, dovrebbe partire un lungo racconto sulla prima volta che l’ho vista (Roma, Galleria Alberto Sordi: era una versione in pelle martellata color cobalto), delle volte che l’ho presa e misurata in negozio o osservata sul sito (impossibili da quantificare), e così via. A fermarmi erano il prezzo non esattamente economico ed il timore che, proprio per la sua struttura rigida, si potesse rivelare un acquisto sbagliato, di cui presto mi sarei pentita. Cosa non proprio esaltante, quando si acquista una borsa in pelle.
Una borsa capiente e pratica?
Fatto sta che, alla fine, mi sono decisa ad acqusist… me la sono fatta regalare per San Valentino, in barba a qualsivoglia velleità femminista. Ebbene sì. Ora, a distanza di ben 5 mesi dall’acquisto, è giusto rispondere alla fatidica domanda: la B14 Coccinelle è una borsa comoda e pratica o è solamente carina?
La versione standard misura 27 cm x 22 x 13, la minibag dello stesso modello, invece, 20 cm per 16 per 8. Ma esattamente, direte voi, che cosa c’entra dentro? Come potete vedere dalle foto, la versione classica è piuttosto capiente nonostante l’aspetto compatto. Entrano perfette un portafogli di medie dimensioni, uno di piccole, un taccuino, un pacco di fazzoletti, dell’igienizzante mani, gli occhiali da sole comprensivi della loro custodia e il libretto della vostra auto. Cipria, rossetto e un foulard per ogni evenienza possono benissimo completare il quadro.
Certo, si tratta pur sempre di una bag pensata per un uso non intensivo. Non è una shopper né una borsa da battaglia, ma è l’ideale per passeggiare il sabato girando tra musei o negozi o per essere sciccose anche a lavoro a patto che abbiate una borsa porta pc o porta documenti a corredo. Ad ogni modo, io l’ho sfruttata moltissimo sia in inverno che in primavera/estate.
Come abbinare una borsa dal sapore retrò
Minibag B14 o versione classica? In pelle lucida o in calf? Colorata in delicate tonalità pastello, come quelle proposte nella stagione Spring Summer 17, o in una sfumatura ocra che si è rivelato vincente e abbinabile su tutto, come quella che vedete in foto? La borsa di Coccinelle si presta a molteplici usi differenti.
Look 1 – Rock chic
Spesso e volentieri, ho abbinato la mia splendida B14 Coccinelle ad un outfit piuttosto rock, in cui la borsetta ladylike rappresentava l’elemento di rottura e contrasto. Jeans skinny neri o blu scuri, camicia bianca o top ocra, chiodo, ankle boots e, per rendere più femminile il tutto, lei: la B14. Il risultato era decisamente adorabile.
Look 2 – Iper Femminile
Abito femminile estivo, decolté color nude e B14 Coccinelle. Un outfit allo stesso tempo romantico e pratico, ideale sia per una passeggiata che si conclude al ristorante, sia per andare al cinema. In abbinamento, un giacchino senza collo di pelle per la sera.
Look 3 – Ocra e cipria
Di nuovo un look romantico creato grazie alla B14 Coccinelle. L’accostamento col cipria è davvero riuscito, sebbene non scontato, ed è reso ancora più accattivante dal fatto che ho trovato un foulard di Liu Jo che abbina insieme questi due colori e sembra stato fatto appositamente per me. Una gonna a ruota o un paio di jeans, una camicia bianca e una giacca color cipria assieme alla B14 creeranno un look davvero perfetto!
Dove trovare la B14 online? Tutti gli shop
La B14 online è disponibile sullo shop ufficiale di Coccinelle e su altri e-commerce, qualora non aveste vicino un punto vendita del brand. La sua forma accattivante e particolare, dal gusto retro, è inconfondibile. Le versioni che ancora potete trovare in saldo sono tinte in delicate tonalità pastello. Non mancano anche colori più accesi, come il rosa e il fucsia. Quest’ultimo è un colore davvero abbinabile sia d’estate che d’inverno: provare per credere!
Qualche considerazione finale sulla B14 Coccinelle
Riassumendo: la B14 è una borsa da avere? Sì, e vediamo nel dettaglio perché.
- La versione standard è piuttosto capiente e pratica.
- La presenza di una tracolla rende pratico indossarla.
- Si adatta alla perfezione sia a look rock che a outfit femminili e romantici.
- La forma particolare e la patta metallica la rendono immediatamente riconoscibile.
E allora? Vi ho convinte?
Claudia
Ti odio!
Adesso bramo codesta borsina! Appena mi rimetto dalla frattura del piede, devo assolutamente provarla.
Sì, decisamente mi hai convinta!
W le CHICale!
Capito, Signor Coccinelle??
Le Chicale/Cicale sono contente di aver reso l’ennesimo servigio al Dio dello Shopping Compulsivo di stampo capitalista. La porterò con me in vacanza perché è proprio carina. Se fossi un poco più ricca o ricca proprio avrei preso pure la minibag.