Il momento è giunto: finalmente vi parleremo del bracciale Pandora. Non crediamo che a questo punto la passione delle Cicale per Pandora abbia bisogno di presentazioni. Avete letto un po’ di tutto, delle loro incursioni, delle loro spedizioni, dei loro bracciali, dei loro anelli, delle loro folli partecipazioni alle promozioni del brand ormai abbonato alle loro carte di credito.
Sapete, perché siete lettori scaltri e attenti, e lo sappiamo, che Claudia e Sara posseggono anche il pezzo grosso della collezione, quello che ha dato il via al tutto, quello più famoso e diffuso: il bracciale Pandora morbido. Quando si pensa a Pandora è quello il monile che subito viene in mente, è quello che più spesso si vede suo polsi delle fanciulle, è quello il pezzo desiderato da chi ancora non ha nulla di Pandora.
Il bracciale morbido Pandora, inoltre, è quello che più degli altri fornisce la possibilità di dar sfogo alla fantasia e alla possibilità di creare. È infatti quello che, a nostro parere in particolare, esprime meglio l’essenza di Pandora e meglio la valorizza nel riempimento totale del cerchio magico.
È vero, lo abbiamo detto, ci crediamo e non siamo le uniche: la regola di Pandora è che non ci sono regole. Ma spesso alcune ce le creiamo, ce le siamo create noi nel nostro piccolo oppure le abbiamo copiate e quindi sì, possiamo dire che sono delle mezze leggi non scritte. Pensate a un rigido ad esempio. Come lo avete sempre visto? Come lo preferite? Nella maggior parte dei casi i bracciali rigidi, sia i classici sia quelli della linea Essence, presentano pochi charm, da un minimo di uno a un massimo di quattro. Il rigido ha come caratteristica principale e determinante l’eleganza, che in alcuni casi va benissimo a braccetto con la sobrietà. Quindi se rigido ha da essere non deve essere pienissimo. E qui arriviamo al punto. Il morbido invece è tutta un’altra storia. Meno elegante, a volte più sbarazzino, a volte simmetrico, asimmetrico, colorato, con giochi di punti luce e brillantini. Anche se ne vediamo spesso di incompleti e semivuoti è solo questione di tempo, tutti aspirano alla completezza e al riempimento totale.
Ripetiamo, si tratta di leggi non scritte, ma un bracciale Pandora non completo mette tristezza senza la speranza di vederlo un giorno pieno, senza le ipotesi su come potrebbe essere, su cosa comprerò la prossima volta, su cosa ci sta meglio o senza gli “e tu, qui che cosa ci metteresti?”
Pronti, partenza, via! Che bracciale Pandora sia!
Supponiamo che voi foste delle neofite, appena colpite dal morbo di Pandora. Supponiamo che abbiate appena deciso di comprarvi uno di quei gioiellini morbidi. Supponiamo voi due, un punto vendita Pandora e nulla più.
La prima cosa da fare è informarsi, prima di prendere il numeretto, mettersi in coda e aspettare che una delle signorine vestite di nero si occupi di voi. E siete fortunate, perché noi siamo qui anche per questo.
La prima cosa da sapere e la prima domanda che la commessa vi farà è quella relativa alla misura.
“Conosce la sua misura?”
“No” risponderete voi, se all’inizio abbiamo supposto tutto bene.
“E allora proviamolo.”
La commessa vi dirà tutto, ma noi la precediamo, momentaneamente affette dalla sindrome di prime della classe. È bene scegliere una misura tanto grande da accogliere agevolmente gli charm e tanto piccola da evitare cedimenti eccessivi. Detto così è parecchio ermetico, ma in realtà è tutto molto più semplice: scegliete la misura che vi calza meglio senza stringere con eccesso. Gli charm colmeranno la leggera distanza che lascerete tra il polso e il cerchio d’argento e gli eventuali cedimenti. Sì, perché col tempo l’argento cede, soprattutto se non si provvede subito al posizionamento delle clip.
Lo spazio giusto, ad ogni modo, prevede che, posto il Pandora all’inizio del polso, subito sotto l’osso, sia possibile infilare due dita tra lo stesso e il bracciale. Se questo avviene, anche se lì per lì vi sembrerà impossibile, potrete riempire completamente il vostro gioiello.
E non sottovalutate questa cosa della misura giusta, ché numerose storie si narrano di bracciali perduti e mai più ritrovati. Una volta che avete preso il vostro bracciale morbido o semirigido, per essere precise e puntigliose, dovrete iniziare a decorarlo con gli charm. Ma andiamo con ordine.
Vi abbiamo detto che l’unica regola, quando si entra nel mondo Pandora, è che non ci sono regole. Tranne alcuni piccoli accorgimenti, che adesso andremo ad affrontare: perché, ora che il bracciale morbido di Pandora fa bella mostra di sé sul vostro braccio, donzelle care, scatta la fase più divertente di questo immenso gioco: la decorazione.
Le Cicale si divertono come matte a spulciare il catalogo cartaceo ed online di Pandora, osservando i vari charm, le clip, i distanziatori. Dal vivo, nel negozio, sono anche peggio. Quando riescono ad appropriarsi del numeretto, che talvolta non è stato garanzia di un acquisto tale e tanto è l’assembramento perenne che circonda le commesse, sono solite passare in rassegna tutti gli charm e le combinazioni proposte, vagliando con critica puntualità ogni elemento dei bracciali esposti, ogni gioiello che scintilla nelle vetrinette. E questa, Lettori, è la parte più bella dell’avere un Pandora: condividere con qualcuno la medesima passione, valutare con attenzione ogni scelta, consigliandosi, confrontandosi, divertendosi. Perdonatecela, questa sviolinata alla Sailor Moon e guerriere, ma ci stava.
Dunque, noi con i bracciali Pandora ci perdiamo tempo, e del tempo in buona compagnia. Ci consultiamo, li osserviamo, valutiamo, proprio come avremmo fatto in quel dì del passato, se ci fossimo conosciuto nell’era delle barbie, dei compiti a casa e tutto il resto.
Il bracciale morbido Pandora con filettature
La versione classica del bracciale Pandora morbido è quello con chiusura a cilindro e filettature, come quello delle vostre Cicale. Le filettature sono la vostra linea guida per comporre il bracciale, e dividono in tre sezioni lo stesso. Avrete quindi una parte centrale e due laterali. Per bloccare gli charm sulle filettature, sono necessarie le clip, che bloccano il bracciale solamente se posizionate sulle filettature (a meno che non siano le nuove rivestite con silicone, ma questa è un’altra storia).
Di nuovo, non ci sono regole, ma la ragione vorrebbe che il primo elemento da comprare, subito appresso al bracciale, siano una o due clip.
Le clip
Ne esistono una infinita varietà: alcune sono semplicissime e neutre, altre vistose e decorate con pavé, talune addirittura sono dei pendenti. La loro funzione è di dare equilibrio al bracciale ed impedire che gli charm sfuggano dal bracciale quando lo aprite o chiudete. Di seguito, vi mostriamo come noi Cicale abbiamo scelto le nostre clip.
Come Sara già vi ha mostrato, lei possiede una particolarissima (e ormai fuori produzione) clip viola con pendente, cui ha abbinato la clip orientale cilindrica. Le due clip sono di forma diversa, ma i riccioli della seconda ricordano i bordini della prima, in un gioco di linee tondeggianti che si legano anche ad altri componenti del bracciale.
Claudia, invece, per il suo semirigido, ha scelto un tema floreale: una delle clip è la bellissima rosa preziosa, mentre l’altra è una rosa smaltata d’argento. Di nuovo, la regola prevedrebbe che le due clip siano identiche e che vi sia una perfetta simmetria, nel bracciale, ma le vostre Cicale hanno preso questa indicazione con una certa leggerezza, preferendo una unità di stile che si rispecchia in una unità tematica.
Gli charm
Semplicissimi, solo d’argento, oppure elaborati, complessi, quasi artistici. Si può portare con sé di tutto, dagli animali di qualsiasi habitat, ai fiori da far invidia a un orto botanico, a piccole opere di astrattismo. Si può giocare con i colori (rosa, blu, verde, rosso, viola, azzurro ecc. e ovviamente argento) e con la lucentezza (dai brillantini all’opaco), come pure con le superfici, che possono essere liscissime oppure sfaccettate.
I murano
Ve la ricordate quella storia che alle Cicale piace il colore, oltre le cose che luccicano? Ecco. Le vostre eroine sono completamente assuefatte da queste deliziose sfere di vetro. “Non è un vero Pandora fin quando non ci hai messo le Murrine,” ha sentenziato la Cicala Sara quando ha osservato fiera la Cicala Claudia mettere la prima murrina rosa nel suo bracciale morbido. Ora, beninteso, se nel vostro bracciale spazio per il colore non c’è e vi piace così, sta bene. Il bello di Pandora è anche questo, l’estrema e totale libertà che concede a noi che ci divertiamo a comporlo. Ma alle Cicale, vedete, le murrine piacciono disperatamente, perché trovano che quel punto di luce e colore sia assolutamente spettacolare, sul loro bracciale.
I pendenti
In questo momento, nessuna delle Cicale ha un pendente come pezzo centrale del bracciale Pandora, ma non è sempre stato così. Il delizioso cerchio d’argento ha mutato spesso forma, come vedete in questo lungo estratto
I distanziatori
I distanziatori sono da grandi intenditrici o almeno, sono arrivati ai bracciali delle Cicale quando esse lo erano diventate. Inizialmente sembravano tutte charm e clip, poi è iniziata ad insinuarsi una nuova esigenza: quella di dare movimento a simmetrie che sembravano troppo statiche. E quindi sono arrivati i distanziatori, dei mezzi charm, che possono essere utilizzati per rendere più dinamico il gioiello oppure in coppia, con al centro qualche cosa da mettere in risalto.
La catenine di sicurezza
Le Cicale, ve lo devono confessare, nutrivano alcune perplessità sulla catenina. Sembrava un di più. Qualcosa di eccessivo sulle loro braccia sottili. A far cambiare loro idea, fu l’evento disgraziato capitato alla Cicala Sara subito dopo il suo compleanno, quando il bracciale si era appesantito di numerosi charm e la nostra Cicala ne andava più che fiera. La sua fida compare le aveva offerto in dono per il suo genetliaco la costellazione, uno degli charm più carini ed eleganti mai creati dai nostri vichinghi del cuore. Sara si trovava in un bar, seduta e non faceva che decantare il suo bracciale, osservarlo, sfilarselo per meglio farlo osservare. Ma ora vi racconteremo come quella fu l’ultima volta per lei, e di come ora porta legato a sé il bracciale come neanche fosse il Sacro Graal appena rinvenuto. Mentre si vantava e lo toglieva ha pensato di aprirlo e… in men che non si dica, la costellazione era sparita. Sono seguiti momenti di panico vero. Tutta quella bellezza, tutto quell’entusiasmo erano svaniti. Il terrore di non possedere più uno charm tanto bello, insieme alla sensazione di aver deluso in qualche modo la sua unica e inseparabile Cicala Claudia la faceva sentire una nullità. Cercava e si disperava. Attimi indimenticabili. Poi, per fortuna, ha un fidanzato che è un’aquila che, sul pavimento del bar (lucido quanto la costellazione, maledizione), è riuscito a scorgere lo charm. Suo malgrado, perché la Cicala lo ha condotto immediatamente al piano di sopra del centro commerciale e lì si è fatta regalare la catenina di sicurezza con le gocce.
Lì il commesso (prima e unica volta che a servirla è stato un uomo, e chi se lo dimentica più!) le ha spiegato di come alcuni charm siano adatti a stare vicino alla chiusura, perché più stretti della stessa, mentre alcuni, larghi come la costellazione, debbono stare al centro altrimenti fuggono via. In ogni caso, però, la chiusura è l’unica vera soluzione. La voglio, la devo avere, prendiamola!
Da allora, poiché anch’ella aveva varcato la soglia critica di contenimento delle clip, anche la Cicala Claudia ha aggiunto la catenina di sicurezza, scegliendola, ovviamente, con una decorazione floreale.
Il bracciale morbido Pandora senza filettature
Ricordate quando, nel mese di maggio, per quindici giorni c’è stata la mega offerta del nostro brand vichingo preferito? A fronte di una spesa di 59,00 €, era possibile acquistare un bracciale della linea moments (il morbido/semi-rigido, appunto) o l’Essence alla metà del suo prezzo. Le Cicale non si erano espresse, ma le loro spese erano andate ben oltre i bracciali Essence recensiti. Se la Cicala Sara si era gettata a capofitto sul bellissimo rigido, Claudia ha finito per cedere all’ultima novità in casa Pandora: il bracciale senza filettature.
Come potete vedere, due caratteristiche rendono particolare questo nuovo bracciale morbido Pandora. La prima, è la chiusura a sfera, come quella di un normale rigido o della linea Essence. La seconda, abbastanza evidente, è che la maglia non presenta filettature: il gioiello, quindi, non è diviso in tre sezioni, come un normale Pandora.
La Cicala Claudia, tuttavia, ha deciso di iniziare a decorare il nuovo gioiello con una clip, notte stellata, per l’esattezza, posto come pezzo centrale del bracciale. Le clip più idonee per il bracciale Pandora senza filettature sono le nuove uscite, in cui la parte interna è rivestita di silicone, ma anche le clip classiche possono essere montate sul bracciale, purché abbiano i gommini a fermarle.
Come gestirà la vostra Cicala il nuovo bracciale? Sarà facile o difficile comporlo, pur nell’assenza delle classiche linee guida? Seguite il nostro blog e lo scoprirete.
Le vostre Cicale,
Claudia e Sara
Pandora Bead Charm Donna argento - 797516
Caratteristiche
- Tipo di metallo: argento
- Forma a cuore
- Modello con sfere
Pandora - Bracciale Donna, Argento Sterling 925, 20 cm
53,80€
5 used from 41,62€
Caratteristiche
- Il bracciale è usato come base per un numero infinito di combinazioni varianti di elementi di Pandora
- Ogni pezzo è fatto a mano.
- Materiale: argento 925
- Colore: argento (a seconda della luce può variare il colore della bigiotteria)
- Lunghezza: 20 cm
Pandora 790964 - Ciondolo da donna, argento sterling 925
Caratteristiche
- Materiale Gioiello: Argento 925
- Simbolo: Cuore
- Confezione: busta di plastica
. Ho iniziato il mio primo bracciale il 4 Aprile di quest’anno e l’ho completato con murrine bianche, ora sto riempiendo quello rosa, al momento ho tre murrine, tre charms e i due clips, ma ne vorrei anche uno sul viola, color melanzana insomma, però in gioielleria e sul catalogo c’è poco ( non amo gli zirconi, preferisco murrine ed argento) mentre qua e là ho visto alcuni pezzi, come uno che mi pare si chiami Lavender e uno , se ben ricordo, daisy che non vedo da nessuna parte. Dove potrei trovare una scelta ampia?
Ciao! 🙂 Anche tu nel tunnel Pandora! Le murrine bianche sono bellissime, donano ai bracciali una eleganza unica! I momenti migliori per creare un bracciale sui toni del viola sono l’autunno e la primavera: in queste stagioni, Pandora presenta collezioni con questi colori. A settembre uscirà la nuova collezione autunnale e, dalle anteprime che già si intravedono, ho visto diversi charm viola (precisamente nella sfumatura del lilla). Se tu, come ho capito, preferisci toni più scuri come il melanzana potresti guardare sia le sfere sfaccettate che le murrine, ed aspettare le nuove collezioni. Ampia scelta la trovi online sul sito di Pandora, dove Daisy, il charm con le margherite viola, è disponibile. http://estore-it.pandora.net/it_IT/charm/?src=categorySearch&postion=top#prefn1=color&srule=price-low-to-high&sz=12&start=0&prefv1=Viola (fai attenzione: Pandora è copiatissima e l’unico sito che mi sento di consigliarti è quello linkato, lo store ufficiale). In Italia, a Serravalle, c’è anche un Outlet di Pandora dove c’è ampia scelta degli charm (numerosissimi) fuori produzione. Molti di essi sono viola (il bracciale di Sara, ad esempio, ha molti pezzi ormai introvabili o acquistabili solamente da privati). Fammi sapere cosa trovi e come hai deciso di creare il tuo bracciale!
C.
Salve ragazze, una domanda… al mio compleanno mi è stato regalato un bracciale semirigido con filettature, mi chiedevo tutte le cip disponibili sul sito possono essere utilizzate su questo bracciale??? Perché io mi sarei innamorata della clip primula rosa, ma alcune ragazze mi hanno detto che ha un inserto in silicone e che, quindi, sul bracciale con le filettature non può andare!
Grazie per l’aiuto/consiglio.
Saluti, Mary
Ciao Mary!
Che bel regalo :)! La clip primula rosa è molto bella ma, purtroppo, non puoi inserirla sulle filettature del bracciale. Appartiene alla stessa famiglia delle clip “eleganza luccicante,” di cui abbiamo parlato qui Tuttavia, se questa clip ti piace tantissimo, puoi metterla in un altro punto del bracciale, come abbiamo fatto vedere nell’articolo, ad esempio vicino alla chiusura. sulle filettature ti consiglio di inserire le clip di tipo classico, per dividere il bracciale in sezioni e far sì che lo stesso non si deformi! Spero di averti aiutato! Facci sapere se hai bisogno di ulteriori consigli! 🙂 Ciao! Claudia
Care Cicaline…
Ho appuntato tutto come una brava alunna. Adesso non mi resta che attendere la promozione di maggio per accalappiare moltissimi braccialetti!
Grazie dei consigli!
E niente, sei caduta nel tunnel pure tu. La luce non v’è.
Prego, prego, prego. La promozione di maggio prevede tanta pazienza per la fila imbarazzante e sangue freddo, ma con i consigli delle Cicale uscirai vittoriosa – e più leggera <3
Ciao a tutte! Ho appena acquistato un bracciale Pandora per la mia mamma e mi è venuto qualche dubbio, chissà se potete darmi una mano.. intanto vorrei sapere se si riesce a prendere confidenza con la chiusura e a metterselo da sole, perché attualmente mi sembra un po’ complicato farlo con una sola mano.. oppure è bene farselo mettere e non toglierlo più? Ho preso la chiusura a cuore e solo dopo ho letto sul post che ahimè è la più delicata e sono tentata di cambiarla..
Ciao Serena!
Sì è la risposta a tutte le tue domande. Quando ho acquistato il mio primo bracciale mi sembravo un’impedita. Non riuscivo a chiuderlo. Poi, con un po’ di buona volontà, ho preso dimestichezza con la chiusura e riesco a indossarli indifferentemente sia sul braccio destro che su quello sinistro. Ti consiglio di toglierlo sempre per andare a dormire, per non farlo rovinare e farlo durare di più. Io tolgo sempre tutto e lo stato dei miei bracciali è ben visibile su Instagram. La chiusura a cuore è carina quanto infame. Tende inevitabilmente ad allentarsi. Ti consiglio di optare per quella a sfera e i cuoricini in pavé, il classico barilotto, quella con i fiori o la stessa con i cuoricini in pavé che è mooolto più resistente.
Ciao a tutte! Per Natale vorrei regalarmi il mio primo bracciale Pandora moments con chiusura cuore , con l’offerta a 109 euro compresi due charm! La casa e la corona mi piacciono molto ma li comprerei tutti! Poi quelli di Mary Poppins li adoro! Ma servono i distanziatori? Le clip? Cos’altro x iniziare? Mi sento impedita! Aiutoo.. grazie
Ciao cara Ile!
Servono le clip e la catenina di sicurezza (trovi articoli esaustivi nel blog, usa il tasto “cerca.”
Per i distanziatori, servono unicamente a livello estetico, quindi puoi aspettare magari approfittando dei saldi di gennaio! ^^
Se hai altri dubbi, non esitare a scrivere! ^^
P.S.
Ottima scelta per i charm. :*
Ciao! Ho ricevuto due nuovi charms che non entrano nella parte centrale delimitata dalle filettature e relative clip. Non mi piacciono i charms “volanti”, devo comprare nuove clip o si possono spostare le filettature? Grazie!
Ciao!
Alcuni charm si avvitano, altri entrano direttamente: quali hai tu? I charm Pandora creano tutti un leggero movimento. L’alternativa è riempire il bracciale o prendere un essence, la versione più sottile che rimane ferma sulla maglia. Mandami delle foto, eventualmente! (E no, le filettature non si spostano).
Ciao, ho 18 anni e sono una neofita di questo mondo,
Vorrei entrare anch’io nel tunnel Pandora … mi piacerebbe un bracciale morbido perchè lo vedo più giovanile e casual.
Essendo studentessa non ho grandi disponibilità economiche, vorrei magari partire con un bracciale e un charm e poi proseguire un po’ alla volta.
Siccome non ho fretta e non cerco grandi composizioni, volevo chiedere a voi esperte qual è il momento migliore dell’anno per trovare offerte relative a un bracciale + un charm.
Ho letto che a Luglio c’era una promo del 50%, sopra leggevo Maggio … o è meglio al Black Friday?
Grazie
Ciao!
Il momento migliore è durante la festa della mamma o a novembre, quando regalano un bracciale a metà prezzo a fronte di una spesa di 59 euro (quindi, per come l’hanno impostata negli anni precedenti, è 59 + 29). A novembre in genere danno un bracciale rigido in omaggio. Durante i saldi (quindi a gennaio e a luglio) trovi anche i semirigidi fp anche a metà prezzo! Insomma, di buoni momenti ce ne sono diversi e il bello di Pandora è proprio questo: puoi comporlo in base alle esigenze ^^
io ho preso i charm su Shein , sono molto belli e brillanti . Poi altri su Amazon , di altre marche .. e li ho messi in un rigido