Delle clip Pandora non si può proprio fare a meno di tornare a parlare. Il catalogo dedicato alle collezioni Autunno/Inverno 2017 pullula di nuovi modelli da analizzare ed eventualmente acquistare. Dall’ultimo post dedicato allo scottante tema clip, inoltre, è passato ben un anno. Come certo avrete intuito se ci seguite anche su Instagram, in questo lasso di tempo numerosi nuovi gioielli Pandora hanno decorato orgogliosamente i nostri bracciali. Colpa del Natale. Degli auto-regali. Delle promozioni. Uffa!
Come creare un bracciale Pandora: clip indispensabili per un perfetto equilibrio nel bracciale
Avete appena acquistato o vi è stato regalato un nuovo bracciale: la maglia scintilla sul vostro polso, l’immensa quantità di pendenti, distanziatori e charm disponibili vi mandano in confusione e non sapete proprio da che parte cominciare per comporre il vostro bracciale Pandora. Noi Cicale, non ci stancheremo mai di ripeterlo, vi suggeriamo di iniziare dall’inserimento delle clip, perché:
- dividendo il bracciale in tre sezioni creare una composizione sarà più semplice.
- il peso dei charm si distribuirà in maniera uniforme.
- i charm non si incastreranno nelle filettature (succede, succede).
- il bracciale senza clip a volte si spezza (capita anche di questo, sì).
Tutto questo veniva spiegato da noi circa un anno fa in un articolo apposito, una sorta di guida completa all’uso che vi consigliamo di rileggere anche perché è stato revisionato e abbellito con nuove foto 😉
Crea armonia nel bracciale grazie alle clip
Ora che abbiamo visto a cosa servono esattamente le clip, possiamo procedere nell’analisi di cosa il catalogo attualmente propone e come scegliere il modello più in linea con i nostri desideri. Non è un’operazione facile, credetemi. Ad ogni nuovo bracciale mi sale l’ansia di non scegliere il modello giusto.
Il punto è che per creare un bracciale semirigido o rigido bello acquistare le clip giuste è importantissimo. Mettiamo il caso che vi lasciate incantare da un modello carino ma che si discosta dalla tematica che volete dare al vostro gioiello: che fare? La soluzione che vi propongo è di optare per delle clip semplici soprattutto se siete molto indecise e/o al vostro primo bracciale.
Se ti piacciono le clip Pandora semplici…
Le clip semplici hanno un vantaggio: sono decisamente economiche. Possono essere acquistate in coppia senza difficoltà eccessive e non vincolano in nessun modo la composizione che andrete a creare.
Io le ho prese per il mio bracciale viola e ora vi spiego il motivo: le clip in argento come Piuma sono neutre, dato che hanno una lavorazione molto semplice. Scegliendole ho potuto creare un bracciale bilanciato in cui l’argento si alterna con i numerosi charm viola che ho acquistato. Le linee essenziali di Piuma fanno sì che l’attenzione dell’osservatore si concentri sul centrale e sulle numerose murrine che abbelliscono il mio Pandora.
Clip più decorate ed importanti mi avrebbero potuto limitare nella composizione sia come tematica (pensate a Notte Stellata, la coppia di clip che ho scelto per il mio Pandora turchese) che come colore, come è successo per Primula bianca e per Fiori Poetici).
Soprattutto se avete intenzione di posizionare un charm centrale importante e decorato con molti pavé vi consiglio di scegliere clip prive di zirconi e non troppo brillanti, che siano in argento oppure smaltate. Le versioni più lisce e semplici vi lasceranno libere di sbizzarrirvi con tutti i tipi di charm e ciondoli.
- Economiche ed eleganti.
- Se non alternate a charm vivaci e colorati possono spegnere la luminosità il bracciale.
- Non sempre sono facili da aprire o chiudere.
Le più belle idee di Pandora: le clip decorate smaltate
Una simpatica via di mezzo tra clip importanti e versioni più semplici ed essenziali è certamente la tipologia che presenta uno smalto colorato. Come potete vedere io ho due clip che presentano questa caratteristica. La prima è giardino di rose, un delicato fuori produzione dal tenue colore pink.
L’altra è la bellissima Primula Bianca. Rispetto a Giardino di rose (ormai fuori produzione), primula presenta uno zircone decorativo al centro, che illumina la composizione in maniera discreta. Ho riciclato questa clip in moltissime composizioni. I petali color panna si adattano a moltissimi tipi di bracciale. Trovano la loro ragion d’essere nel mio Pandora bianco con chiusura a cuore in pavé. Qui si bilanciano perfettamente sia con il charm importante che ho scelto come elemento centrale del bracciale, sia con il cuore luminosissimo.
- Ottimo compromesso se amate il colore.
- Non propriamente economiche.
- Vincolano da un punto di vista cromatico il bracciale.
Scegliere delle clip con pavé e pietre
Le clip caratterizzate da una profusione di pavé e brillantini sono davvero bellissime: utilizzandole è possibile ottenere dei bracciali splendidi, ma bisogna prestare molta attenzione a quali charm scegliere. Il punto è che dovete riuscire a far spiccare sia il charm o pendente centrale che le clip. Per questa ragione occorrerà prestare molta attenzione a creare una sorta di alternanza così fatta:
clip luccicosa + charm in vetro o in argento SENZA pavè + centrale vistoso
- Sono un ottimo regalo di anniversario/compleanno/onomastico/Natale/ vattelapesca.
- Per farle spiccare bisogna alternarle con charm più sobri.
- Possono condizionare la composizione del bracciale.
Consigli per scegliere la clip giusta per il tuo Pandora in base al colore!
Ma insomma, quali sono le clip preferite di una Cicala? Ragazze, dipende da che tipo di bracciale voglio realizzare. Per realizzare i miei ho scelto di volta in volta quella che mi sembrava più opportuna per realizzare il progetto che mi ero prefissata. Come sempre, il gusto personale, le risorse economiche e l’eventuale tema del bracciale influiscono moltissimo sulla decisione. Ad ogni modo, per venirvi incontro, ho deciso di indicarvi quali potrebbero essere le clip più belle per realizzare dei Pandora colorati e non. Pronte?
Turchese
Come potete ben vedere nell’esempio, io consiglio delle luminose ed eleganti clip “Notte Stellata” tuttavia vi suggerisco anche:
- La versione in verde di Costellazione, che potete vedere sopra nella sua versione viola e rosa.
- Clip bianche come Margherite Delicate, Primula Bianca, tutte le clip decorate con pavé.
- clip siliconate (di cui abbiamo parlato in passato nell’articolo linkato sopra) turchesi e smeraldo.
Rosa
Volete comporre un bracciale rosa? Fortunelle furbette! Avete a disposizione mezzo catalogo! Le più belle sono:
- fiori poetici, che non a caso ho scelto per il mio ultimo bracciale;
- fior di magnolia, che è della stessa famiglia del charm centrale del bracciale in anteprima;
- costellazione rosa, che ho messo sul bracciale rigido con la chiusura a stella;
- fiori di ciliegio;
Bianco
Clip bianche o semplicemente d’argento, lisce o decorate con un pavé di zirconi saranno perfette per creare un elegante e bellissimo bracciale bianco! Provare per credere! Per rimanere su delle tonalità chiari, ripropongo Primula Bianca, Margherite Delicate e Fiori Poetici, nonché la splendida Petali d’amore
Blu/ azzurro
Affronteremo a tempo debito il progetto di un bracciale Pandora a tema invernale. Quello composto da me ha delle clip ormai fuori produzione, Fiocchi di neve scintillanti. Nel catalogo Pandora è già visibile un’alternativa che sarà disponibile a partire dal 2 novembre: si chiama “Stella Luminosa,” ed è veramente molto bella. Attualmente in commercio ci sono anche:
- costellazione Blu;
- eleganza luccicante mosaico blu, una bellissima clip siliconata da posizionare su un bangle rigido;
In alternativa, potete scegliere clip sui toni del bianco o completamente in argento: il vostro bracciale risalterà moltissimo!
E gli altri colori?
Se volete realizzare un Pandora viola, rosso, fucsia o nero dovrete (per ora) limitarvi ad acquistare delle clip neutre o a contrasto e cercare la sfumatura desiderata unicamente con i charm e le murrine. Come potete vedere osservando il mio bracciale viola, il risultato che si ottiene seguendo questa strategia è comunque grazioso.
Ricapitolando:
- scegliere le clip giuste è fondamentale per ottenere un bracciale perfetto;
- le clip si abbinano al resto del bracciale anche da un punto di vista cromatico;
- quando le clip sono ricche ed importanti, possono mettere in ombra il centrale o non spiccare;
- clip troppo semplici spariranno all’interno di un bracciale non ben bilanciato.
Avete dubbi? Scrivete. A presto,
Claudia
Care Cicale…
Ormai rapita anch’io dalla bellezza luminosa di codeste gioie nordiche, sono alle prese con la composizione del mio primo bracciale. Il problema delle clip è stato brillantemente risolto da mia cognata che, volendo accattivarmi la dea bendata, ha pensato bene di donarmi “petali d’amore” scambiandolo per un quadrifoglio!
In fondo… Amore e Fortuna non vanno a braccetto?
Grazie dei vostri articoli sempre così precisi, chiari e ricchi di suggerimenti. Sono preziosi almeno quanto i Pandora!
Viva i Pandora! Viva le Chicale!
Emiiiii! Eccola di ritorno!
Grazie a te, come sempre, per i commenti bellissimi! La tua clip è davvero splendida e sono sicura che creerai un bracciale stupendo! 😉
I vichinghi con i ciaffi c’hanno saputo fa’. Non gli si può dire nulla!
W Emi <3
le clip piuma si possono mettere sulle filettature (si riesce a chiuderle) o son troppo piccole?
Ciao Miriana, sì si possono mettere sulle filettature come ho fatto io nel bracciale viola (trovi le foto anche su Instagram). Sono un po’ più dure rispetto alle altre, ma trovo siano molto eleganti e versatili.