Chiusure Pandora a cuore, cilindro o sfera? I pro ed i contro

Il magico mondo delle chiusure Pandora

Quanti tipi di chiusure Pandora esistono? Molte, è la risposta. E oggi ve ne parleremo nella maniera più esaustiva possibile, anche in vista della prossima collezione natalizia che, proprio in questi giorni (dal 2 novembre), farà la sua comparsa nei negozi.

Va detto, infatti, che le chiusure che decorano i bracciali Pandora sono non solo assi particolari – e vedremo nel dettaglio perché, ma esistono in numerose varianti ed edizioni limitate, alcune bellissime.

chiusure pandora

chiusure pandora

L’esigenza di parlare proprio delle chiusure Pandora, nasce, in verità, da alcune considerazioni. La prima è che abbiamo notato come il tema sia piuttosto caldo. I bracciali, soprattutto se pieni, sono dei piccoli tesori, non solo per il legame affettivo che spesso hanno per chi li ha composti, ma anche per mere questioni economiche. Molte ragazze li indossano tutti i giorni, di più: non li tolgono mai. L’eccessiva usura e l’uso quotidiano, spesso, causano quello che per ogni amante degli accessori è un vero e proprio incubo. Perdere il bracciale.

L’altro motivo, meno tragico per fortuna, è che indossando il bracciale Pandora spesse volte la chiusura è proprio la parte che risulta più in vista. Quella, insomma, che poggia sul polso. Ciò avviene perché la prima parte del gioiello ad essere riempita è quella centrale, compresa entro le due filettature e, per la legge di gravità, pesando di più, è quella che tenderà inevitabilmente verso il basso.

Da qui, l’esigenza di avere una chiusura che non sia solo funzionale ed atta a reggere il costante peso del bracciale e della ventina circa di charm e pendenti appesi, ma che sia anche esteticamente graziosa. E che spinga l’incauta acquirente, contagiata dalla passione per Pandora, ad acquistare le varie tipologie di bracciale, ovviamente.

Guida alle chiusure dei bracciali Pandora 

Ma guardate un po’ che strano. La vostra Cicala Claudia ha diversi esempi di bracciale Pandora da mostrarvi. In principio venne il bangle rigido, con la sfera in edizione limitata, decorata con una stellina pavé. Poi venne il classico moments con la chiusura a cilindro, stabile ed efficiente. Poi seguì, complice la promozione di maggio, il bracciale senza filettature. Per l’ansia di non poter inserire una catenina di sicurezza su quest’ultimo, quale occasione migliore, se non provare la graziosa versione col cuore?

chiusura Pandora con cuore

chiusura Pandora con cuore

Ma vediamo queste tipologie di bracciali più nel dettaglio:

Pandora con chiusura a cilindro:

Si tratta della classica chiusura a cilindro, con il logo inciso sul lato. È anche la più resistente. Come potete vedere, per chiuderla bisogna poggiare l’estremità nell’apposito spazio e poi piegare la stessa. Il bracciale farà uno scatto deciso e si chiuderà. Per riaprirlo, basterà infilare un’unghia nell’apertura ed il bracciale si aprirà con facilità.

chiusura pandora cilindro

chiusura cilindro pandora

Pandora con chiusura a cuore

La chiusura Pandora a cuore è, senza dubbio, una delle più graziose. Da un lato reca incisa la scritta Pandora, dall’altro, invece, c’è la “o” del brand con su incisa la coroncina. Esiste un’altra variante di questa tipologia di bracciale: quello con la chiusura a cuore ricoperta di pavé.

chiusura pandora con cuore

chiusura pandora con cuore

Ora, leggenda vuole che la chiusura a cuore, soprattutto quella senza pavé, sia più soggetta delle altre ad aprirsi all’improvviso, causando, se il bracciale non è assicurato da una catenina di sicurezza, l’irrimediabile perdita del bracciale. Ebbene sì. Per questo motivo il mio Pandora sui toni del turchese, nonostante non sia pieno nemmeno per metà, è stato subito assicurato con una catenina, appunto.

chiusura pandora aperta

chiusura pandora aperta

chiudere bracciale pandora

chiudere bracciale pandora

chiudere il bracciale pandora con la chiusura a cuore

chiudere il bracciale pandora con la chiusura a cuore

Pandora con chiusura a sfera

È la chiusura Pandora tipica dei bracciali rigidi e di quello senza filettature. La versione “classica” è liscia, ed ha solamente le scritte a fare da decoro. Nel periodo natalizio, generalmente, fanno la loro comparsa edizioni limitate della chiusura a sfera: quella in mio possesso è un’edizione limitata del dicembre 2014, e, come potete vedere, da un lato è decorata con una stella. Come la clip.

bracciale pandora rigido

dettaglio bracciale rigido Pandora

Bellissima, e mia personale richiesta a Babbo Natale è il bracciale rigido decorato con un cristallo di neve. Oltre alla bellissima chiusura, il gioiello reca inciso una scritta, Unique as you are.

Considerazioni finali:

chiusura a sfera e a cuore pandora

chiusura a sfera e a cuore pandora

Abbiamo visto, più o meno nel dettaglio, le principali chiusure Pandora. Importantissime, particolari, spesso decorate come veri e propri charm, rendono il bracciale unico, irripetibile.

  • Esistono molte tipologie di chiusure Pandora. Le principali sono tre: la versione classica, a cilindro, quella a cuore, più delicata e, infine, la versione a sfera.
  • Per impedire che, a causa del peso o di una lieve distrazione, la chiusura si apra con conseguente perdita del prezioso bracciale, è bene dotare lo stesso di una catenina di sicurezza.
Come chiudere il bracciale Pandora

Come chiudere il bracciale Pandora con chiusura a cuore

  • Un bracciale Pandora con le clip sulle filettature, mantiene e gestisce meglio il peso dei vari charm, impedendo sia che il gioiello si deformi, sia che la chiusura sia sottoposta a stress.
  • La chiusura è, spesso, la parte più visibile del bracciale perché poggia direttamente sul polso. Perché non sceglierne una versione graziosa?
  • In occasione delle festività in particolare e delle collezioni in generale, Pandora propone spesso modelli alternativi di bracciali, in cui ad essere differente, è, ovviamente, la chiusura. Si tratta di vere e proprie limited edition. Non fatevele scappare!
  • Le chiusure e i bracciali non sono fatti in adamantio come lo scheletro di Wolverine: abbiatene cura e ricordatevi sempre di non sfilarvi i bracciali senza aver aperto la chiusura!

 

Con queste ultime riflessioni, la vostra Cicala Claudia vi augura una settimana. A presto,

C.

Pandora - Bracciale, Argento Sterling 925, lunghezza 16 cm

59,01
59,00
3 new from € 59,00
Free shipping
Buy This Item
amazon.it
as of 18 August 2017 10:53 CEST

Features

  • Scopri la vasta gamma di gioielli PANDORA
  • Tendenze gioielli da indossare per tutte le occasioni.
  • Trova i nostri ciondoli, bracciali, anelli, orecchini, collane e pendenti
  • Tutte le migliori charms pandora charms Pandora famiglia e migliori amici sono nelle nostre Charms raccolta.
  • fast Delivery, I nuovi oggetti con autenticità e garanzia, assicurazione per la vostra soddisfazione al miglior prezzo!

4 Commenti

  1. Emiliana 4 febbraio 2017
  2. Cicale Chic 5 febbraio 2017
  3. Lo 10 luglio 2017

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *