Le Clip Pandora: tutto quello che c’è da sapere

Le Clip Pandora: funzioni e tipologie

Quello che andiamo a proporre oggi è un piccolo vademecum sulle clip Pandora, queste sconosciute: senza ombra di dubbio, le clip sono uno dei pezzi più importante che compongono un bracciale semirigido. Non tutti sanno che – e non lo sa neanche la Cicala Sara, protagonista inconsapevole di questo preambolo che, quando le regalai il famoso openwork Galassia, inizialmente volevo prenderle una clip Pandora. Peccato che lei le Clip, nel suo semirigido, già le avesse messe.

Ma cosa sono queste clip? Qual è la loro funzione, perché talune ragazze, oltre a metterle sulle filettature del bracciale, le applicano anche in prossimità della chiusura? Perché altre scelgono di non applicarne nessuna e posticipano l’acquisto quando già numerosi charm hanno fatto mostra di sé sul bracciale? Ecco, questo post si propone l’arduo compito di rispondere in maniera esaustiva a questa e altre domande.

clip pandora rosa

Le clip pandora – montate in maniera asimmetrica – giardino di rose e rosa preziosa decorano il bracciale semirigido di Claudia

Ma andiamo con ordine. Quando si acquista un bracciale Pandora, scatta subito, nella mente della compratrice, un pensiero preciso e puntuale: cosa ci metto, adesso? La varietà proposta è, come al solito, immensa, sia come tematiche (fiori, natura, stagioni, amore, e così via), sia per i materiali impiegati (argento, argento e pavé, smalto, vetro) che, ovviamente, per le forme – pendenti, charm, openwork, murrine, distanziatori. E clip, ovviamente. Ora, la prima cosa da sapere è che le Cicale Chic (e Pandora), consigliano, nonostante il leitmotiv del brand sia di lasciare spazio alla libertà personale nella scelta della decorazione del bracciale, di iniziare sempre dalle clip.

Ma vediamole più nel dettaglio: esistono due tipologie di clip Pandora, che adesso andremo ad analizzare nel dettaglio.

Acquista su Amazon.it

Clip Pandora classiche

Le clip si presentano come piccoli elementi decorativi di diverse fogge e prezzo che hanno la duplice particolarità di chiudersi a scatto sul bracciale, non necessitando quindi di essere inserite come ciondoli e, se opportunamente poste, di bloccare gli charm e dividere in sezioni il bracciale. Per la precisione in tre sezioni, dovendo essere applicate, per loro natura, generalmente sulle filettature presenti sul bracciale semirigido classico (ma più avanti vedremo che non è sempre così).

La selezione proposta sull’e-store ufficiale del brand è ricchissima, così come la varietà dei prezzi proposti, che oscilla a seconda della clip scelta. Più la stessa è decorata e ricca di pavé o brillantini, ovviamente, più il prezzo sale, ma non temete: il campionario proposto è ampio e vario. Pandora propone clip piccole e delicate, di una semplicità estrema per forma e dimensione, che ben si adattano su qualunque tipologia o tematica abbiate scelto per il vostro gioiello Pandora, così come prodotti più complessi, colorati e tematicamente inquadrati: le clip Costellazione viola e rosa, ad esempio, che potete ammirare in foto, appartengono a quest’ultima tipologia e offrono una precisa indicazione sia della tematica scelta (le stelle, appunto) che della colorazione (il rosa ed il viola).

clip pandora costellazione viola

clip pandora costellazione viola

Identico discorso vale per le clip Notte Stellata, anch’esse decorate con una falce di luna circondata di stelline, meno vincolanti della Costellazione ma altrettanto luminose e decorative.

Se queste due tipologie di clip avevano una forma rotonda, che ben si adatta a qualunque tipologia di bracciale, un discorso diverso vale per quest’altro esempio proposto: la clip Pandora primula bianca, una bellissima proposta uscita con la collezione dedicata alla Primavera 2016. In questo caso, il gioiello fatto a forma di fiore ha un brillantino nel centro (si tratta di zirconia cubica, per la precisione), mentre i petali sono smaltati di bianco.

clip pandora primula bianca

clip pandora primula bianca

Smaltata, ma di rosa, è anche la bellissima clip giardino di rose, romanticissima, mentre, simile nel tema ma differente è rosa preziosa, dove un reticolo di piccoli pavé disegnano, appunto, una rosa.

parte finale bracciale Claudia

la parte finale del mio bracciale. La clip gommata eleganza luccicante viola chiude il cerchio del viola/rosa

Se la vostra Cicala Claudia fosse stata in grado di contenere la sua smodata passione per i bracciali Pandora, si dovrebbe fermare qui. E invece no, Lettori cari.

Clip Pandora siliconate

Le collezioni Pandora dedicate alla primavera e all’estate hanno contribuito ad abbassare drasticamente il conto in banca delle Cicale. Questa, signori Lettori, è un’amara realtà. Ma potevamo, noi, resistere al fascino dei rosa, dei viola e dei turchesi proposti? Potevamo esimerci dal mostrare a voi, fedeli lettrici, il fascino indiscusso di alcuni nuovi prodotti? No. Certo che no. Tra le news più succose c’erano – e ovviamente ce le siamo comprate, le nuove clip proposte da Pandora. Come dicevo poc’anzi, le clip Pandora nascono per essere inserite sulle filettature del bracciale moments classico, altrimenti noto come semirigido. Se applicate in altri punti dello stesso, difatti, le clip si muovono esattamente come gli altri charm, venendo meno alla loro funzione di ancora e bloccaggio, a meno che non sia inserito, al loro interno, un gommino di silicone che ne blocchi il movimento, così come succede nelle foto seguenti.

bracciale rigido gommini dettaglio 1

Le clip siliconate risolvono alla radice questo problema. Al loro interno, difatti, è presente un sottile strato di silicone che sostituisce i gommini e permette l’inserimento delle stesse in qualunque parte del bracciale – tranne che sulle filettature, ovviamente. Nate per essere applicate prevalentemente sui bracciali di pelle, rigidi e senza filettature, esistono per il momento in una delicata versione floreale e nelle versioni sotto riportate (in questo caso, oltre al turchese e al viola abbiamo anche il bianco e il rosa).

clip pandora siliconata

Un dettaglio della clip pandora siliconata nel colore acquamarina

Il bracciale semirigido

Si tratta del classico bracciale Pandora. La maglia d’argento è divisa in tre blocchi tramite le filettature, dei cerchi concentrici che danno spessore al bracciale. Su di esse va inserite una coppia di clip. Che siano simmetriche o meno, non ha importanza. Pandora, sia nei cataloghi che nelle composizioni presentate in negozio, opta sempre per la simmetria ma, in giro per il web e al polso delle Cicale stesse, come avete potuto vedere, spesso questa regola non viene seguita (alcune ragazze, addirittura non mettono clip nei loro bracciali, o ne ritardano l’acquisto quando il Pandora è quasi pieno).

clip indossate

Le clip bloccano il movimento degli charm. In alto, Laura, amica di Claudia, indossa un Pandora privo di clip. Claudia, invece (in basso a destra) ha fermato i charm con le clip notte stellata

Ma perché dividere il bracciale in tre sezioni? Seguendo questo accorgimento, il bracciale sarà composto una parte centrale, custodita entro le clip, e due laterali: ciò limiterà il movimento dei charm e vi consentirà di avere dei punti di riferimento per posizionare gli charm.

catenina di sicurezza pandora

Il bracciale di Sara: la parte centrale è stata completamente riempita, mentre quella laterale resta ancora da completare.

Se siete amanti del giogo che fanno i vari elementi del bracciale, le clip non fanno per voi. Tuttavia, il loro scopo va al di là di un discorso meramente contenitivo e/o decorativo: le clip, difatti, hanno anche l’importantissima funzione di impedire che il bracciale perda la sua forma semirigida e la maglia ceda, allargandosi.

Il bracciale rigido

Ho sempre adorato i bangle, ve lo confesso. Adoro i bracciali e amo indossarne in quantità. Tuttavia, avendo il polso sottilissimo, l’acquisto di un bracciale è sempre stato per me motivo di profondo scoramento, specie per quanto riguarda la tipologia rigida. Tutti i gioielli che provavo erano immancabilmente troppo grandi per il mio braccio. Pandora, lo sapete, ha risolto il mio problema, creando bracciali rigidi di diverso spessore e misura.

Le clip, nel bracciale rigido, permettetemi l’espressione, stanno che è una meraviglia. Tuttavia, per far sì che rimangano ferme, necessitano degli appositi gommini, disponibili su richiesta negli Store e nelle gioiellerie. L’unica eccezione, ovviamente, è rappresentata dalle clip siliconate che, com’è ovvio, rimarranno bloccate nel punto dove le avete inserite (anche se un briciolo di movimento, in ogni caso, seppur minimo, rimarrà).

pandora

Notate il gioco che fanno i charm pandora indossati nel bracciale rigido

Il bracciale senza filettature

Le clip che naturalmente andrebbero inserite nel bracciale senza filettature, sono, neanche a dirlo, quelle siliconate. Tuttavia, esattamente come per il rigido, le clip classiche possono essere inserite su questo gioiello grazie ai gommini. Non avendo le filettature a dividere in sezioni il bracciale, la vostra composizione risulterà essere più libera. Inoltre, dato che Pandora non ha ancora ideato una catenina di sicurezza adatta a questo bracciale, è consigliabile inserire almeno una clip all’altezza della chiusura, per evitare che in fase di apertura e chiusura del gioiello gli charm possano cadere.

clip pandora notte stellata

Come potete vedere, la clip siliconata blocca l’apertura, impedendo alla murrina di sfilarsi dal bracciale. Non avendo le filettature, posso decidere di regolare a mio piacere la distanza delle clip.

Come scegliere una clip Pandora

Clip semplici, dalla forma di un cuore d’argento, clip sontuose, ricoperte di pavé e luccicanti, clip colorate o a forma di fiore, di bouquet, di onda. Piccole e delicate o tematizzate. Vistose e decorate o semplici ed essenziali. L’offerta proposta da Pandora è tanto varia e vasta quanto l’immaginazione di noi povere addicted affette da shopping compulsivo. Per me, scegliere con quale clip iniziare a decorare il bracciale, è questione di vitale importanza. Le clip, assieme alle murrine, rappresentano il primo importante tassello in grado di dare identità ad un bracciale. Mi spiego. Quando ho iniziato il primo bracciale semi-rigido, ho acquistato la clip giardino di rose. Romantica e colorata, indicava già una scelta precisa, sebbene, quella sera, ancora non ne fossi pienamente cosciente.

bracciale di pelle pandora doppio giro blu elettrico

bracciale di pelle pandora doppio giro blu elettrico. Un dettaglio della bellissima primula bianca

Che voglio dire? Mi piaceva “giardino di rose,” pensai che fosse bella. E per questo, senza interrogarmi troppo, l’acquistai assieme al bracciale. Vedendomelo al polso, nei giorni seguenti, iniziai a domandarmi quale altra clip potessi abbinare, e mi venne in mente “rosa preziosa.” La forma era simile, si trattava, in entrambi i casi, di fiori. Poi scelsi degli charm che si abbinassero abbastanza bene alle due clip, che ne richiamassero la tematica e le forme, e così, in un gioco d’abbinamenti tra i più divertenti degli ultimi anni, nei mesi che sono seguiti mi sono ritrovata a creare un bracciale rosa e floreale.

Certo, non era l’unica scelta possibile. Avrei potuto scegliere di scurirlo, sostituire le clip, fregarmene bellamente della tematica e mettere, nel bracciale, semplicemente ciò che più mi piaceva, senza alcun ordine. Anche questo significa creare un bracciale Pandora.

All’epoca, inoltre, vivevo nell’utopia che il semirigido e il rigido sarebbero stati i miei soli ed unici bracciali Pandora e che, quindi, dovessi massimizzare gli acquisti. Avendo a disposizione solo 16 cm di bracciale, avrei dovuto cercare di mettere quanti più charm mi piacevano. Il tempo mi ha insegnato che entrambi i ragionamenti erano fallaci. Il primo, perché complici regali e promozioni, sono venuta in possesso di altri bracciali Pandora, il secondo perché il numero di charm che mi piacciono è enorme, ma non tutti mi piacciono insieme.

Clip Pandora originali

Il brand Pandora non è solamente amatissimo (dalle Cicale e non): è anche copiatissimo. Un po’ perché la quantità di charm proposti è spaventosamente varia, ed è oggettivamente complicato stare appresso a tutte le uscite, un po’ perché, sebbene il range di prezzi sia abbastanza vario comunque acquistare un bracciale completo comporta una spesa complessiva di circa ottocento euro/mille euro.

Ogni elemento Pandora, clip comprese, ad ogni modo ha una dicitura che ne conferma l’originalità: fate attenzione, dunque, in caso acquistiate in canali non convenzionali, che questi elementi siano presenti.

Round up e considerazioni finali

Dove inserire le Clip Pandora

Dunque, ricapitolando, dove vanno inserite le clip?

  • Sulle filettature nel bracciale moments classico.
  • All’altezza della chiusura e ovunque vogliate sul moments senza filettatura
  • Ovunque vogliate nel bracciale rigido
bracciale Pandora

Le clip hanno condizionato, nel mio caso, il modo di comporre il primo semirigido

Quali regole seguire per creare un bel bracciale Pandora?

Una serie di regole e di non regole caratterizzano il mondo Pandora, un universo fatto – ne abbiamo già parlato, di una moltitudine quasi senza fine di proposte con cui scatenare la vostra fantasia e creatività. Codesta frase, ripetuta a oltranza sul blog, ben si accosta anche alle clip. A prescindere dalla scelta della tipologia e della simmetria, aspetti puramente personali legati al gusto di chi compone il bracciale e al taglio che si debba dare allo stesso, noi Cicale consigliamo di inserire sempre le clip. Il bracciale rimarrà più stabile, non si deformerà e sarà più facile procedere alla composizione – potrete, ad esempio, scegliere di mantenere gli charm in un giogo controllato: due clip che tengono a bada un charm posto al centro e, ai lati, un altro paio di elementi per dare mobilità al gioiello, ad esempio.

Qui termina l’articolo con cui, dopo un mese di latitanza, le Cicale tornano alla pubblicazione. Sperando che abbiate passato una felice estate, Vostra

 

Claudia

Pandora Donna 925 Argento trasparente Ossido di zirconio FASHIONOTHER

49,00
3 new from € 49,00
Free shipping
Buy This Item
amazon.it
as of 18 August 2017 0:55 CEST

Features

  • Scopri la vasta gamma di gioielli PANDORA
  • Tendenze gioielli da indossare per tutte le occasioni.
  • Trova i nostri ciondoli, bracciali, anelli, orecchini, collane e pendenti
  • Tutte le migliori charms pandora charms Pandora famiglia e migliori amici sono nelle nostre Charms raccolta.
  • fast Delivery, I nuovi oggetti con autenticità e garanzia, assicurazione per la vostra soddisfazione al miglior prezzo!

2 Commenti

  1. Anna 22 aprile 2017

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *