Le Clip Pandora: funzioni e tipologie
Quello che andiamo a proporre oggi è un piccolo vademecum sulle clip Pandora, queste sconosciute: senza ombra di dubbio, le clip sono uno dei pezzi più importanti che compongono un bracciale semirigido. Non tutti sanno – e non lo sa neanche la Cicala Sara, protagonista inconsapevole di questo preambolo che, quando le regalai il famoso openwork Galassia, inizialmente volevo prenderle una clip Pandora. Peccato che lei le Clip, nel suo semirigido, già le avesse messe.
Ma cosa sono queste clip? Qual è la loro funzione, perché talune ragazze, oltre a metterle sulle filettature del bracciale, le applicano anche in prossimità della chiusura? Perché altre scelgono di non prenderne nessuna e posticipano l’acquisto quando già numerosi charm hanno fatto mostra di sé sul bracciale? Ecco, questo post si propone l’arduo compito di rispondere in maniera esaustiva a questa e altre domande. Attenzione! questo post è stato aggiornato a settembre 2017!
Ma andiamo con ordine. Quando si acquista un bracciale Pandora, scatta subito, nella mente della compratrice, un pensiero preciso e puntuale: cosa ci metto, adesso? La varietà proposta è, come al solito, immensa, sia come tematiche (fiori, natura, stagioni, amore, e così via), sia per i materiali impiegati (argento, argento e pavé, smalto, vetro) che, ovviamente, per le forme – pendenti, charm, openwork, murrine, distanziatori. E clip, ovviamente. Ora, la prima cosa da sapere è che le Cicale Chic (e Pandora), consigliano, nonostante il leitmotiv del brand sia di lasciare spazio alla libertà personale nella scelta della decorazione del bracciale, di iniziare sempre dalle clip.
Ma vediamole più nel dettaglio: esistono due tipologie di clip Pandora, che adesso andremo ad analizzare nel dettaglio.
Clip Pandora classiche
Le clip si presentano come piccoli elementi decorativi di diverse fogge e prezzo che hanno la duplice particolarità di chiudersi a scatto sul bracciale, non necessitando quindi di essere inserite come ciondoli e, se opportunamente poste, di bloccare gli charm e dividere in sezioni il bracciale. Per la precisione in tre sezioni, dovendo essere applicate, per loro natura, generalmente sulle filettature presenti sul bracciale semirigido classico (ma più avanti vedremo che non è sempre così).
La selezione proposta sull’e-store ufficiale del brand è ricchissima, così come la varietà dei prezzi proposti, che oscilla a seconda della clip scelta. Più la stessa è decorata e ricca di pavé o brillantini, ovviamente, più il prezzo sale, ma non temete: il campionario proposto è ampio e vario. Pandora propone clip piccole e delicate, di una semplicità estrema per forma e dimensione, che ben si adattano su qualunque tipologia o tematica abbiate scelto per il vostro gioiello Pandora, così come prodotti più complessi, colorati e tematicamente inquadrati: le clip Costellazione viola e rosa, ad esempio, che potete ammirare in foto, appartengono a quest’ultima tipologia e offrono una precisa indicazione sia della tematica scelta (le stelle, appunto) che della colorazione (il rosa ed il viola).
Identico discorso vale per le clip Notte Stellata, anch’esse decorate con una falce di luna circondata di stelline, meno vincolanti della Costellazione ma altrettanto luminose e decorative.
Se queste due tipologie di clip avevano una forma rotonda, che ben si adatta a qualunque tipologia di bracciale, un discorso diverso vale per quest’altro esempio proposto: la clip Pandora primula bianca, una bellissima proposta uscita con la collezione dedicata alla Primavera 2016. In questo caso, il gioiello fatto a forma di fiore ha un brillantino nel centro (si tratta di zirconia cubica, per la precisione), mentre i petali sono smaltati di bianco.
Smaltata, ma di rosa, è anche la bellissima clip giardino di rose, romanticissima, mentre, simile nel tema ma differente è rosa preziosa, dove un reticolo di piccoli pavé disegnano, appunto, una rosa.
Se la vostra Cicala Claudia fosse stata in grado di contenere la sua smodata passione per i bracciali Pandora, si dovrebbe fermare qui. E invece no, Lettori cari.
Clip Pandora siliconate
Le collezioni Pandora dedicate alla primavera e all’estate hanno contribuito ad abbassare drasticamente il conto in banca delle Cicale. Questa, signori Lettori, è un’amara realtà. Ma potevamo, noi, resistere al fascino dei rosa, dei viola e dei turchesi proposti? Potevamo esimerci dal mostrare a voi, fedeli lettrici, il fascino indiscusso di alcuni nuovi prodotti? No. Certo che no. Tra le news più succose c’erano – e ovviamente ce le siamo comprate, le nuove clip proposte da Pandora. Come dicevo poc’anzi, le clip Pandora nascono per essere inserite sulle filettature del bracciale moments classico, altrimenti noto come semirigido. Se applicate in altri punti dello stesso, difatti, le clip si muovono esattamente come gli altri charm, venendo meno alla loro funzione di ancora e bloccaggio, a meno che non sia inserito, al loro interno, un gommino di silicone che ne blocchi il movimento, così come succede nelle foto seguenti.
Le clip siliconate risolvono alla radice questo problema. Al loro interno, difatti, è presente un sottile strato di silicone che sostituisce i gommini e permette l’inserimento delle stesse in qualunque parte del bracciale – tranne che sulle filettature, ovviamente. Nate per essere applicate prevalentemente sui bracciali di pelle, rigidi e senza filettature, esistono per il momento in una delicata versione floreale e nelle versioni sotto riportate (in questo caso, oltre al turchese e al viola abbiamo anche il bianco e il rosa).
Il bracciale semirigido
Si tratta del classico bracciale Pandora. La maglia d’argento è divisa in tre blocchi tramite le filettature, dei cerchi concentrici che danno spessore al bracciale. Su di esse va inserite una coppia di clip. Che siano simmetriche o meno, non ha importanza. Pandora, sia nei cataloghi che nelle composizioni presentate in negozio, opta sempre per la simmetria ma, in giro per il web e al polso delle Cicale stesse, come avete potuto vedere, spesso questa regola non viene seguita (alcune ragazze, addirittura non mettono clip nei loro bracciali, o ne ritardano l’acquisto fino a quando il Pandora è quasi pieno).
Ma perché dividere il bracciale in tre sezioni? Seguendo questo accorgimento, il bracciale sarà composto da una parte centrale, custodita entro le clip, e due laterali: ciò limiterà il movimento dei charm e vi consentirà di avere dei punti di riferimento per posizionare gli charm.
Se siete amanti del giogo che fanno i vari elementi del bracciale, le clip non fanno per voi. Tuttavia, il loro scopo va al di là di un discorso meramente contenitivo e/o decorativo: le clip, difatti, hanno anche l’importantissima funzione di impedire che il bracciale perda la sua forma semirigida e la maglia ceda, allargandosi.
Il bracciale rigido
Ho sempre adorato i bangle, ve lo confesso. Adoro i bracciali e amo indossarne in quantità. Tuttavia, avendo il polso sottilissimo, l’acquisto di un bracciale è sempre stato per me motivo di profondo scoramento, specie per quanto riguarda la tipologia rigida. Tutti i gioielli che provavo erano immancabilmente troppo grandi per il mio braccio. Pandora, lo sapete, ha risolto il mio problema, creando bangle rigidi di diverso spessore e misura.
Le clip, nel bracciale rigido, permettetemi l’espressione, stanno che è una meraviglia. Tuttavia, per far sì che rimangano ferme, necessitano degli appositi gommini, disponibili su richiesta negli Store e nelle gioiellerie. L’unica eccezione, ovviamente, è rappresentata dalle clip siliconate che, com’è ovvio, rimarranno bloccate nel punto dove le avete inserite (anche se un briciolo di movimento, in ogni caso, seppur minimo, rimarrà).
Come si fermare le clip sul Pandora rigido (update)
A questo punto voglio mostrarvi esattamente come inserire le clip nel bracciale Pandora rigido usando i famosi gommini. Seguendo passo passo questa breve guida, creare il vostro gioiello sarà facilissimo!
- Posizionate il gommino sul bracciale in questa posizione. I gommini non si acquistano, vengono dati gratuitamente negli store Pandora e nelle gioiellerie concessionarie del marchio.
- Fatto questo, occorre mettere la clip sul bracciale, esattamente sopra il gommino. Per aprirla, è possibile utilizzare un pletto o l’unghia.
- A questo punto, chiudete la clip. Il gommino è fatto appositamente quindi i due pezzi combaceranno tra loro senza alcuna difficoltà.
Ed ecco qui, il vostro bangle Pandora è pronto! Grazie a questo semplice trucco, le clip rimangono ferme sul braccialetto 😉
Il bracciale senza filettature
Le clip che naturalmente andrebbero inserite nel bracciale senza filettature, sono, neanche a dirlo, quelle siliconate. Tuttavia, esattamente come per il rigido, le clip classiche possono essere inserite su questo gioiello grazie ai gommini. Non avendo le filettature a dividere in sezioni il bracciale, la vostra composizione risulterà essere più libera. Inoltre, dato che Pandora non ha ancora ideato una catenina di sicurezza adatta a questo bracciale, è consigliabile inserire almeno una clip all’altezza della chiusura, per evitare che in fase di apertura e chiusura del gioiello gli charm possano cadere.
Update:
Nel corso del 2017 è finalmente uscita la catenina pandora a clip. Il suo bracciale ideale è quello senza filettature, ma può essere inserita in qualsiasi altro gioiello Pandora. Sebbene abbia detto più volte che avrei senz’altro comprato questa clip, al momento dell’uscita mi sono tirata indietro. Il costo eccessivo mi ha fatto decidere di optare per un altro bangle! 😛
Come scegliere una clip Pandora
Clip semplici dalla forma di un cuore d’argento, clip sontuose ricoperte di pavé e luccicanti, clip colorate o a forma di fiore, di bouquet, di onda. Piccole e delicate o tematizzate. Vistose e decorate o semplici ed essenziali. L’offerta proposta da Pandora è tanto varia e vasta quanto l’immaginazione di noi povere addicted affette da shopping compulsivo. Per me, scegliere con quale clip iniziare a decorare il bracciale, è questione di vitale importanza. Le clip, assieme alle murrine, rappresentano il primo importante tassello in grado di dare identità ad un bracciale. Mi spiego. Quando ho iniziato il primo bracciale semi-rigido, ho acquistato la clip giardino di rose. Romantica e colorata, indicava già una scelta precisa, sebbene, quella sera, ancora non ne fossi pienamente cosciente.
Che voglio dire? Mi piaceva “giardino di rose,” pensai che fosse bella. E per questo, senza interrogarmi troppo, l’acquistai assieme al bracciale. Vedendomelo al polso nei giorni seguenti, iniziai a domandarmi quale altra clip potessi abbinare, e mi venne in mente “rosa preziosa.” La forma era simile: si trattava, in entrambi i casi, di fiori. Poi scelsi dei charm che si abbinassero abbastanza bene alle due clip, che ne richiamassero la tematica e le forme, e così, in un gioco d’abbinamenti tra i più divertenti degli ultimi anni, nei mesi che sono seguiti mi sono ritrovata a creare un bracciale rosa e floreale.
Certo, non era l’unica scelta possibile. Avrei potuto scegliere di scurirlo, sostituire le clip, fregarmene bellamente della tematica e mettere, nel bracciale, semplicemente ciò che più mi piaceva, senza alcun ordine. Anche questo significa creare un bracciale Pandora.
All’epoca, inoltre, vivevo nell’utopia che il semirigido e il rigido sarebbero stati i miei soli ed unici bracciali Pandora e che, quindi, dovessi massimizzare gli acquisti. Avendo a disposizione solo 16 cm di bracciale, avrei dovuto cercare di mettere quanti più charm mi piacevano. Il tempo mi ha insegnato che entrambi i ragionamenti erano fallaci. Il primo, perché complici regali e promozioni, sono venuta in possesso di altri bracciali Pandora, il secondo perché il numero di charm che mi piacciono è enorme, ma non tutti mi piacciono insieme.
Clip Pandora originali
Il brand Pandora non è solamente amatissimo (dalle Cicale e non): è anche copiatissimo. Un po’ perché la quantità di charm proposti è spaventosamente varia, ed è oggettivamente complicato stare appresso a tutte le uscite, un po’ perché, sebbene il range di prezzi sia abbastanza vario comunque acquistare un bracciale completo comporta una spesa complessiva di circa ottocento euro/mille euro.
Ogni elemento Pandora, clip comprese, ad ogni modo ha una dicitura che ne conferma l’originalità: fate attenzione, dunque, in caso acquistiate in canali non convenzionali, che questi elementi siano presenti.
Come metto le clip Pandora? (Update)
Ce lo chiedete davvero in molte: come si mettono le clip Pandora nel bracciale semirigido?
Anche in questo caso si tratta di un’operazione davvero semplicissima. Pronte a scoprire come si fa? Nel classico moments le clip vanno inserite esclusivamente sulle filettature: ma cos’è una filettatura? Semplice: è quel piccolo cerchietto che attraversa la maglia del bracciale, sulla destra.
La clip si apre esattamente come in foto e va posta esattamente sopra le filettature: solamente così assolverà al suo compito! Ricordate di investire sempre nelle clip: evitano, tra le altre cose, che i charm possano incastrarsi nelle filettature, soprattutto quelli che si avvitano nel braccialetto (tipo le murrine per capirci).
La clip vi permette anche di organizzare meglio la composizione del braccialetto.
A questo punto non resta che chiudere la clip. Basta esercitare una piccola pressione e i due lati si chiuderanno alla perfezione.
Round up e considerazioni finali
Dove inserire le Clip Pandora
Dunque, ricapitolando, dove vanno inserite le clip?
- Sulle filettature nel bracciale moments classico.
- All’altezza della chiusura e ovunque vogliate sul moments senza filettatura.
- Ovunque vogliate nel bracciale rigido.
Quali regole seguire per creare un bel bracciale Pandora?
Una serie di regole e di non regole caratterizzano il mondo Pandora, un universo fatto – ne abbiamo già parlato, di una moltitudine quasi senza fine di proposte con cui scatenare la vostra fantasia e creatività. Codesta frase, ripetuta a oltranza sul blog, ben si accosta anche alle clip. A prescindere dalla scelta della tipologia e della simmetria, aspetti puramente personali legati al gusto di chi compone il bracciale e al taglio che si debba dare allo stesso, noi Cicale consigliamo di inserire sempre le clip. Il gioiello rimarrà più stabile, non si deformerà e sarà più facile procedere alla composizione – potrete, ad esempio, scegliere di mantenere gli charm in un giogo controllato: due clip che tengano a bada un charm posto al centro e, ai lati, un altro paio di elementi per dare mobilità al gioiello, ad esempio.
Qui termina l’articolo con cui, dopo un mese di latitanza, le Cicale tornano alla pubblicazione. Sperando che abbiate passato una felice estate, Vostra
Claudia
Pandora Donna 925 Argento trasparente Ossido di zirconio FASHIONOTHER
Caratteristiche
- Scopri la vasta gamma di gioielli PANDORA
- Tendenze gioielli da indossare per tutte le occasioni.
- Trova i nostri ciondoli, bracciali, anelli, orecchini, collane e pendenti
- Tutte le migliori charms pandora charms Pandora famiglia e migliori amici sono nelle nostre Charms raccolta.
- fast Delivery, I nuovi oggetti con autenticità e garanzia, assicurazione per la vostra soddisfazione al miglior prezzo!
Ciao! Ho appena acquistato un bracciale rigido nel quale ho inserito uno charm e 2 clip. Mi è sorto un dubbio… come si fanno a togliere le clip per poter aggiungere altri charm? C’è qualche trucco? Sono dure da aprire! ? Grazie!
Ciao Anna!
Dipende dalle clip, alcune sono molto più rigide delle altre in effetti!
Pandora ha creato questo kit qui http://estore-it.pandora.net/it_IT/novita/kit-pulizia-gioielli/pandora-care-kit/PC003.html?productsearch=internalproductsearch dove c’è anche un apri chiusura! Alcune ragazze utilizzano una soluzione leggermente più economica: utilizzano un plettro! 😉
ps: le uniche clip che sono DAVVERO difficili da aprire, nella mia esperienza, sono state quelle chiamate piume delicate. Bellissime, semplici ed eleganti ma… che fatica aprirle ed inserirle nelle filettature del semirigido! Tu invece quali hai preso?
Salve, ho acquistato la charm “corona Queen” ma, pur piacendomi molto, non mi piace come si pone sul bracciale, in quanto, mi si gira sempre per il verso che mostra in vista la parte sottostante che è forata…mi chiedevo quindi, c’è un modo per bloccare le charms non tanto per evitare lo spostamento longitudinale quanto piuttosto, per inibire in pratica la roteazione su se stesse? Non so se mi sono spiegata ma, nel frattempo, grazie e complimenti per il blog.
Crisitana
Ciao Cristiana! Eh, ho capito a cosa ti riferisci… succede anche con la mia corona di Elsa Disney. Purtroppo non c’è un modo per tenere fermo il charm. Alcune ragazze acquistano degli stopper in silicone su ebay. Costano pochissimo, quindi diciamo che eventualmente non sarebbe una grande spesa, tuttavia temo che sia un po’ una lotta contro i mulini a vento, nel senso che non è sicuro che riesca, come metodo. In alternativa, puoi disporre il bracciale in modo che ci sia poco spazio tra un charm e l’altro, ma anche in quel caso ruoterebbe. Ti capisco, perché ogni volta che devo fare una foto a cuori scintillanti, la coppia di charm che ho posizionato sul bracciale con la chiusura a cuore li trovo SEMPRE girati. Io faccio finta di non pensarci 😀
Comunque, dato che questi fermini davvero costano pochissimo, puoi provarci.
Ti ringrazio per i complimenti 🙂 :* continua a seguirci, ho in bozza un sacco di articoli dedicati a Pandora <3
Ciao ma i gommoni in silicone me li danno loro ogni volta che acquisto una clip o devo chiederli io.grazie mille
Ciao Francesca! Te li dovrebbero dare di loro spontanea volontà ogni volta che acquisti una clip, soprattutto se specifichi che la posizionerai su un rigido. Mi pare di ricordare che quando acquistai “rosa preziosa” sull’e-store nella scatolina me ne avevano messi addirittura 2 di gommini. Ad ogni modo, chiedile sempre, pure se prendi dei charm. Sono gratis e in genere te ne danno anche più d’una! Spero di esserti stata d’aiuto, buonanotte! 😉
C.
Ciao
Scusa mi potresti spiegare cosa sono gli elementi piccoli?
Non ne avevo mai sentito parlare prima …
Grazie
Simonetta
Ciao Simonetta! Rileggendo l’articolo credo di averlo utilizzato come sinonimo di “clip” o di “charm” in generale, considerando il bracciale Pandora come un elemento unico formato da tanti piccoli pezzi – o, appunto, elementi differenti 😀 … o forse ti riferivi ai distanziatori? Su quelli prometto che prima o poi farò un articolo esaustivo! Fammi sapere!
Ciao il tuo articolo è interessantissimo! Volevo chiederti un’informazione. Ho un bracciale con le filettature e volevo mettere delle clip per evitare che i nuovi charm che voglio inserire (quelli disney si avvitano quasi tutti) si incastrino. Posso risolvere il problema anche con i distanziatori?
Ciao! Metti le clip e dividi in tre sezioni il bracciale. O, in alternativa, inizia con una. I distanziatori non si incastrano nelle filettature, vero, ma non impediscono ai charm di farlo! 😉 (in alternativa, metti almeno una clip).
Grazie, sono felice che ti sia piaciuto! 🙂
Aaahhh ma quindi i distanziatori non stanno fermi ma si muovono? Comunque grazie a te per la velocità e disponibilità ❤
Prego! Sì, si muovono tantissimo! Quanto un openwork!
Ciao! Mi è stata regalata una clip con il silicone già inserito ma per il mio Pandora il silicone non serve. È possibile toglierò oppure devo cambiarla con una senza silicone? Grazie mille
Ciao Camilla! Il silicone non può essere tolto quindi puoi fare due cose: a) cambiarla b) utilizzare la clip siliconata in prossimità della chiusura, a mo’ di charm, per bloccare la catenina 🙂 Prego e buon anno!
Ciao, sono proprio alle prime armi! Pensa mi ha regalato mia zia un bracciale pandora di quello con le palline (non so se riesco a spiegarmi) proprio base base! Ha 3 charm, ma la chiusura è rotta purtroppo, c è modo di prendere solo quella? Se si come si chiama? La cerco su internet ma non trovo nulla!?
Ciao Vanessa, forse parli di un charm Essence? La chiusura nel Pandora non si cambia, è un tutt’uno con il bracciale. Sei sicura che sia rotta? Ti dico così perché appena entrata nel magico mondo Pandora ho impiegato una settimana per capire come si apriva! 😀 Controlla sul mio articolo http://cicalechic.it/chiusure-pandora-cuore-cilindro-sfera/ le immagini dettagliate della chiusura e fammi sapere! Buon anno! 😉
Ciao
Ho visto che pubblichi spesso foto di charm tratte da Amazon
La mia domanda è questa: secondo la tua esperienza c’è da fidarsi della autenticità dei prodotti Pandora venduti su Amazon?
Grazie
Ciao Nicoletta! Quella ad Amazon è una affiliazione spiegata nel footer del blog. Se sono venduti e spediti da Amazon, assolutamente sì. Io ho acquistato un charm per prova ed è originale. Buon Capodanno 😉
Ciao, ho appena letto questo articolo e l’ho trovato molto esaustivo! Volevo fare una domanda in base alla vostra esperienza, visto che mi sembra che ne abbiate parecchia. Mi hanno regalato da poco un bracciale pandora. È una misura 16, non ho clip. Volevo chiedere se è vero che nel giro di un anno può cedere di una, anche due misure. Io per adesso ho 4 charms ed è perfetto come misura,cade bene, dopo qualche giorno si è adattato nonostante inizialmente fosse rigido e pensavo fosse stretto. Però se immagino di riempirlo con molti charms secondo me potrebbe essere stretto. Ormai non posso più cambiarlo, quindi volevo sapere se anche voi con questa misura mi confermate che cede. Grazie mille
Ciao Faby! Anzitutto grazie per i complimenti 🙂
Ma vediamo di rispondere alla domanda… ebbene sì. Il mio bracciale rosa (guarda, quello che ho postato anche su Instagram proprio oggi e che vedi pieno, con le sfere opalescenti e la catenina di sicurezza e che è lo stesso che compare nella seconda foto dell’articolo con un charm centrale diverso) è un sedici. Al mio quarto charm la commessa della gioielleria sostenne che non lo avrei mai riempito. Bene, come puoi vedere è un 16 ed è pieno. Il bracciale cede man mano che aggiungi charm, soprattutto se lo fai in maniera graduale. Guadagna circa 1/2 cm. Se hai intenzione di riempirlo da qui al prossimo Natale, vai pure tranquilla! 😉
Gentilissima, grazie per la risposta 🙂
Ciao,vorrei un tuo parere su un paio di episodi che mi sono capitati con due clip diverse,una cuore pavé e l’altra quadrifoglio pavé,la prima Clip si è aperta un paio di volte ma ho avuto la fortuna di ritrovarla,la seconda clip invece alla terza volta non l’ho più trovata,?entrambe hanno un costo non indifferente! Ma non è questo il punto,non capisco com’è possibile perdere così facilmente due clip che oltretutto sono ancora gli unici due gioielli che contiene il mio bracciale?
Ciao Monica, del cuore pavé (bellissima clip) avevo sentito dire in giro che si apre con facilità. Questo ovviamente non giustifica il fatto che probabilmente era difettosa ed è caduta. Si tratta di una cosa molto strana. A noi è capitata una sola volta una disgrazia del genere. Una clip vecchissima si era aperta ed era caduta, fortunatamente in casa, ma si trattava di un gioiello indossato tutti i giorni per 4 anni circa. Dispiace enormemente quando succede, ma sono cose che capitano anche a gioielli in oro o più importanti. A questo punto come consiglio ti posso suggerire di prendere clip tonde (notte stellata, fiori poetici, o più economiche e resistenti, come piume. Io le ho e (incrocio le dita) non mi hanno mai dato problemi. Una domanda. Il bracciale era il moment classico con le filettature? Ci dispiace tantissimo! Porta in store il bracciale e controlla quelle che hai in store, fatti dire se chiudono bene.
ciao, vorrei sapere se nel bracciale Pandora rigido di Belle si possono inserire tutti i tipi di charm.
grazie
Ciao Marti,
sì, nel bellissimo bracciale di Belle puoi inserire tutti i tipi di charm e distanziatori. Qualora tu volessi mettere le clip classiche dovrai farti dare in negozio gli appositi gommini (sono gratis). Se acquisti clip sull’estore, il sito provvede a mandartene sempre almeno un paio. Le clip che non hanno bisogno di gommini sono quelle siliconate (es: eleganza luccicante) 😉
Ciao ho appena acquistato un braccialetto con la filettatura ..una domanda ma le clip devono essere uguali o anche diverse?
Ciao Mara, possono essere anche diverse, dipende dal tuo gusto e da come vuoi comporre il tuo bracciale! 😉
Ciao io ho appena preso il bracciale pandora e ho preso pure la catenina di sicurezza…ma come la tolgo x mettere i charms…..sono imbranata….ciao
Ciao Michela! Apri il bracciale e svitala dal lato dove non c’è la chiusura! Inserisci i charm (alcuni scivoleranno rapidamente nel bracciale, altri tipo le murrine si avviteranno e poi rimetti la catenina esattamente come l’hai tolta, avvitandola. 😉
Ricordati di acquistare le clip! Fino al 14 sul sito di Pandora ne trovi di carine scontate e pagandone una te ne danno 2! 🙂
Ciao. Io ho un bracciale semirigido filettato, già diviso in sezioni con due clip classiche inserite sulle filettature. Mi sono però innamorata della clip costellazione. Posso prenderla ed inserirla in un altro preventivo punto del bracciale, come se fosse un normale charm? Qualora si potesse, resterà ferma oppure si muoverà come gli altri charm? Devo per forza aggiungere il gommino? Grazieeee
Ciao Chiara!
Allora, potresti inserire Costellazione vicino alla chiusura, nel lato dove i charm tendono ad uscire (dopo la catenina di sicurezza, per capirci). Per non farla muovere in maniera disturbante, devi metterci il gommino. In alternativa potresti inserirla come elemento centrale del tuo bracciale, ma il problema si pone di nuovo: se vuoi che stia ferma, devi inserire il gommino, altrimenti vaga come gli altri charm. Spero di esserti stata utile! 🙂
Grazie mille!
Se lo lascio vagare, non rovina il bracciale, giusto? In verità per adesso mi piacerebbe usarlo proprio come se fosse uno charm!
Ciao, credo di no, però non ho mai provato. Se la usi come ti dicevo fai sì che sia anche funzionale (io per esempio ho usato le clip siliconate a questo scopo sui semirigidi). Al massimo ruota, ma tanto è bellissima su tutte le sue facce…
Grazie mille!
Se lo lascio vagare, non rovina il bracciale, giusto? In verità per adesso mi piacerebbe usarlo proprio come se fosse uno charm!
Ciao a tutte,
intervengo in questo post prettamente femminile per chiedervi alcuni consigli su un regalo che vorrei fare ad un’amica.
Visto che voglio farle qualcosa di bello, ho optato per un bracciale componibile Pandora, così nel tempo potrà crearlo come le va.
Ditemi se la mi idea è corretta:
Inizialmente partirò regalandole alcuni charms …. 3 o 4 … puntando sui classici (farfalle, quadrifoglio,…) , ma senza cuori o simili …. perchè ripeto che è una mia cara amica 🙂
Il mio dubbio è sul resto …. perchè leggendovi ho scoperto un mondo di clips, distanziatori … e poi braccialetti, rigiti, semirigidi …. magari anche di cuoio.
Riuscite cortesemente a dirmi alcune cose?
1) come scelgo un braccialetto “giusto”, se non ho idea del suo polso? Sono tutti uguali?
2) oltre a bracciale e 4 charms, ci vuole altro? Clips? Ma poi il bracciale non risulta “vuoto” con soli 4 elementi (+2 clips)??
3) avete qualche altro consiglio o indicazione a cui io non ho pensato?
Grazie a tutte le dritte che mi darete 🙂
Stefano R.
Ciao!
Provo a risponderti:
1) Dovresti avere più o meno idea del polso della tua amica. I bracciali vanno in base alla misura. 16 cm è la più piccola, la 23 più grande. Considera che io ho un polso di 14 cm e indosso una 16/17. In ogni caso, lo potrà cambiare. Il semirigido è il classico Pandora. Si ammorbidisce col tempo e inserendo i charm.
2) Le clip sono indispensabili per mantenere stabile il bracciale e dividere in tre sezioni, ma anche, banalmente, per evitare che i charm fuggano quando si apre il bracciale. Anche semi vuoti i Pandora sono bellissimi, anzi! Ci vorrebbe la catenina di sicurezza (abbiamo scritto anche su questo).
3) Per scegliere i charm, dai un’occhiata al nostro profilo Instagram. Mica per niente, vedrai le combinazioni attuali dei nostri bracciali!
4) ci sono charm dedicati agli animali domestici (se ne ha) o le coloratissime murrine se le piace un colore particolare. Scegli in base ai suoi colori preferiti!
… Un consiglio in più? Non ti fissare sul numero di charm. Su instagram vedrai combinazioni bellissime fatte con 1/2 charm o 3 al massimo. Punta sulla bellezza dell’elemento, più che su il numero: esempio: due clip e un charm, ma importante, come gioiello luminoso della Bella o la Bestia. Oppure cerca di dare un po’ di simmetria (esempio: due charm più o meno tondi, due pendenti più o meno uguali). Se ti posso essere di aiuto scrivi ancora e grazie per essere passato! 😉
Ciao,
a dire al verità volevo puntare su alcuni charms “simbolici” , quindi la simmetria non è contemplata nella mia idea.
Come dicevo, vorrei metterne alcuni e poi capire come si presenta la cosa. Per me, da ignorante totale nel settore, semprerà un bracciale decisamente vuoto.
Anche perchè io voglio dare peso ai “ciondoli” , il bracciale dovrebbe essere solo un supporto.
Per questo vi domando: ma quasi tutti i bracciali che vedo online sono “componibili” o no? Visto che sul sito ufficiale vedo una categoria apposita Bracciali componibili.
In questo caso (priorità charms) quale potrebbe essere un giusto bracciale da abbinare? A me non piace l’idea del bracciale rigido, quindi sarei tentato di andare su un bracciale in pelle intrecciata nera …. Vi chiedo se anche questo tipo di bracciali è utilizzabile con i ciondoli o no?
Per forza si deve andare su una categoria specifica??
Grazie,
Stefano
Ciao!
Allora, quelli componibili sono i modelli che vedi anche sul blog e prevedono l’inserimento di charm. Gli altri sono bracciali che non lo prevedono perché hanno già una decorazione particolare (es: quello con la chiusura a saliscendi e gli zirconi).
Scegli il moments classico con le filettature perché è più facile da creare e comporre, soprattutto se è il primo. Io ti consiglierei questo modello qui: https://it.pandora.net/it/bracciali/bracciali-charm/bracciale-prato-fiorito/597124NLC.html?cgid=1a9e785e-7db6-458c-ab68-a0c9008de111&src=categorySearch#src=categorySearch&position=top&start=5&cgid=1a9e785e-7db6-458c-ab68-a0c9008de111 perché non ha il cuore nella chiusura.
L’intrecciato nero in cuoio è bello (io lo ho in blu) MA:
– Ci puoi mettere massimo 6/7 charm (così raccomanda il sito Pandora), pena la sua stabilità;
– è delicato e si rovina facilmente se viene indossato quotidiniamente.
Per l’effetto che vuoi tu è la soluzione senz’altro migliore! 🙂
Sono molto indecisa Se prendere queste Clip, o no…vorrei spiegato meglio il concetto di “maglia che cede, perché mi sembra un pochino strano che l’argento si deformi, certo il peso dei charms ci metterà il suo, ma secondo me (io personalmente) ho un bracciale pieno, senza catenina e senza clips…
C’è L ho da circa 1 anno o forse più, ma sinceramente non lo vedo tanto deformato, semplicmente i ciondoli danno il loro peso, il loro giusto peso, quindi non sarei convinta a prendere queste due Clip…
Ciao Anita!
La maglia cede, te lo assicuro! Prova ad andare in gioielleria e indossare un bracciale nuovo con gli stessi charm che hai sul vecchio. Sarà stretto. La maglia si allarga come afferma la stessa pandora!
Per le clip, chiaramente puoi prenderle o non prenderle, è una questione di gusti 😉
Se ti piacciono mettile, altrimenti lascialo pure così! Il bello di Pandora è che non ci sono regole! 😉 🙂
Grazie mille per la risposta, volevo solo sapere se erano indispensabili, perchè a quanto ho capito il pandora si rompe senza di esse, ma se non sono necessarie, potrei lasciare il pandora così com’è!.
Potresti, sì.
Alcuni dicono che potrebbe rompersi, è vero. In realtà, più che altro alcuni charm si incastrano nella filettatura con una certa facilità (non tutti hanno l’apertura larga) quindi il mio consiglio è quello di metterle sempre (poi con i saldi di adesso non approfittarne sarebbe un delitto 😉 però vedi tu: deve piacere innanzi tutto a te! 😉
Ciao ho bisogno del vostro aiuto!
Ho acquistato 10 giorni fa la clip eleganza luccicante per il mio bracciale turchese. Ma oggi ho notato che la parte del bracciale dove l ho posizionata è tutto graffiato! E’ successo anche a voi? Come posso rimediare a questi graffi e fare in modo che non accada più? Dovrei mettere i gommini anche se la clip è siliconata?
Ciao ho bisogno del vostro aiuto!
Ho acquistato 10 giorni fa la clip eleganza luccicante per il mio bracciale rigido. Ma oggi ho notato che la parte del bracciale dove l ho posizionata è tutto graffiato! E’ successo anche a voi? Come posso rimediare a questi graffi e fare in modo che non accada più? Dovrei mettere i gommini anche se la clip è siliconata?
Ciao! No la clip siliconata basta a se stessa. Il bracciale con l’usura un po’ tende a rigarsi, è successo anche a noi. Cerca di tenere le clip ferme e non cambiare troppo l’assetto del bracciale! In alternativa, senti il gioielliere! 😉
Salve, vorrei regalare a mia figlia , il giorno della laurea(triennale)il bracciale rigido con charm :Auguri dottoressa, volendo aggiungere anche charm : diploma laurea con data 2018 oppure il libro laurea , devo aggiungere anche clip oppure lasciare in seguito a lei la scelta di riempire il bracciale secondo suoi gusti visto che prosegue con la laurea Magistrale e vorrei regarle uno charm per ogni esame che sosterra’ ? grazie per i consigli
Ciao Bianca e auguri per tua figlia! ^^
Sul bracciale rigido non entrerebbero i circa 12 charm necessari alla magistrale + quelli che le regaleresti in questa occasione (vado a memoria, ma dovrebbero essere 12), mentre nel semi-rigido assolutamente sì. Per le clip, nel rigido non sono necessarie come nel semirigido, quindi segui il tuo gusto. Chiedi pure se ti serve altro! ^^
Innanzitutto complimenti per le dritte che offri su questo sito. E’ davvero interessante e mi si è aperto un mondo. Ho un bracciale pandora di pelle doppio giro. C’è un metodo per far stare fermi i charm? Non capisco la differenza tra clip e distanziatore e cosa dovrei prendere. Grazie.
Ciao e grazie! Devi prendere delle clip siliconate (es. clip archi d’amore) e posizionarla sul bracciale. In alternativa, le clip normali possono svolgere la stessa funzione di bloccare i vari charms, ma in questo caso devi chiedere in negozio che ti diano dei gommini (sono gratis). I distanziatori, invece, servono unicamente a creare movimento al bracciale 😉
Ciao vorrei gentilmente sapere se posso mettere nel bracciale ESSENCE COLLECTION gli charm pendenti che si mettono nel bracciale MOMENTS. ringrazio anticipatamente.
Ciao, ad entrare entrano, ma non sono fatti per sostenere il peso di quei charm. Quindi puoi inserirli, ma te lo sconsiglio!
Un saluto!
Ciao, ho ordinato on line e appena ricevuto il bracciale Pandora moments maglia snake a chiusura regolabile e la clip Primula rosa, che voglio regalare a una ragazzina che riceverà la Cresima domenica, , Ma vorrei sapere come si apre questa piccola clip. E’ urgente. Grazie
Gabriella
Ciao Gabriella!
La clip ha una piccola fessura: infilaci l’unghia (o un plettro per non rovinarle ^^) e spingi verso l’interno, finché non scatta. Fai attenzione ad aprirla dalla parte giusta (l’altra è la giuntura e siccome la clip primula è rotonda è possibile confonderla). Prego, fammi sapere!
Claudia
Ciaao 🙂 Con il clip ghiaccio riesco a mettere il silicone per il bracciale rigido di Harry Potter?
Ciao, il bracciale rigido di Harry Potter necessita di clip con un gommino silicone o clip siliconate.
Se la clip che intendi è tipo questa https://it.pandora.net/it/bracciali-e-charm/pandora-moments/charm–pandora-moments/clip-con-cuore-famiglia-e-amore/792110.html?cgid=charm-bracelets-pandora-moments-charms&src=categorySearch#position=top&src=categorySearch&start=2&cgid=charm-bracelets-pandora-moments-charms&productscount=563 sì, serve il gommino e in quel caso rimarrà ferma sul bracciale. 🙂
Buon giorno e grazie per le dritte che mi sono state davvero utili. Volevo chiedervi un opinione. Mi è stato regalato un bracciale semirigido con le filettature. Come clip, vanno bene quelle classiche a piuma? Di cui ho visto qualche foto su questo arricolo? È il mio primo bracciale eheheheh🥰 grazie in anticipo
Vanno benissimo e grazie a te 😉
Ciao, vorrei sapere per piacere se gli charm sono compatibili con catenine classiche.
Grazie
Ciao, sì, possono essere indossati come ciondoli su una catenina. Alcuni hanno una duplice funzione, tipo il fiocco di neve o la giratempo della collezione harry potter, altri, però, potrebbero girarsi su una collanina.
Ciao,
mi è stato regalato un bracciale pandora modello bracciale moments con maglia snake e chiusura a cuore scintillante 590727CZ.
il fatto è che l’ho messo due volte e mi si apre la chiusura. Come devo fare????
Grazie mille
Martina
Ciao!
No, il bracciale non si deve aprire con facilità: quando viene indossato, la chiusura scatta e se il bracciale funziona, non si apre – altrimenti c’è il rischio sia di perderlo che di far fuggire i pendenti.
Ti consiglio di rivolgerti allo store dove te l’hanno preso e di sostituirlo (visti i tempi, prova a chiamare il numero verde)!
Ciao, vorrei acquistare il Bracciale Pandora Moments con maglia snake e chiusura con cuore e pavé.
Vorrei inserire 2 clip a forma di cerchietto 781817CZ, ma pare non si possano mettere sulle filettature perché il foro è troppo piccolo…
C’è il modo di comporlo ugualmente senza cambiare il bracciale o le clip? Grazie x i vostri consigli!
Ciao Silvia!
Quelle clip bellissime non possono essere messe sulla filettatura in alcun modo.
Questo non significa che tu non le possa comunque tenere sul bracciale, ma non sulle filettature, su cui dovrai mettere delle altre clip tradizionali.
Io le ho messe su un bracciale con le filettature, ma nella parte esterna (trovi la foto su Instagram, cicalechic, è un bracciale turchese).
Per non cambiare né il bracciale né le clip… devi necessariamente mettere ALTRE clip ^^’!
Cla
Ma le clip è meglio metterle tutte e due uguali o si possono mettere anche diverse?
Ciao, è assolutamente a discrezione. Se ti piace l’idea di creare un bracciale simmetrico è bene che siano uguali, se invece preferisci che ogni charm sia differente e/o rappresentativo puoi sceglierle differenti.
Ciao
Mi consigli uno charm che si avvita e rimane fermo?
Grazie