Lo smalto per l’autunno? È Chanel ed è rosso

Lo smalto giusto per l’Autunno?

Smalto rosso per l’Autunno. Eh, a dirla così, sembra facile. Anzi, avanguardia pura, citando un noto film di moda, il mitico Il diavolo veste Prada. Eppure, è proprio in questo modo che vanno le cose.

il diavolo veste prada

Lo sguardo della mitica Miranda Prestley

Ad agosto, voi sfogliate decine e decine di riviste patinate che vi annunciano come fosse una novità, il parterre di colori che vorrete sfoggiare a partire dalla prima pioggia – o nubifragio, a seconda dei casi, settembrino.

cicale vacanze

Ah, che belli i ricordi delle passate vacanze! Relax, letture, accessori e smalti chiarissimi!

Il blu, il rosso, il nero, il grigio, il celeste (ebbene sì), il nero. Per quanto concerne gli smalti, la situazione cambia di poco. Abbandonati i colori pastello e i nude che in quest’estate sono stati i miei fedeli compagni, ed armata di un gigantesco ombrello per far fronte ad un temporale imminente, mi sono fiondata – è il caso di dirlo, nell’ovattato e luccicante mondo delle profumerie.

Si tratta, com’è noto, di luoghi infingardi, soprattutto a settembre, quando sull’onda dei buoni propositi e di offerte subdole e malefiche, in cui la vostra Cicala ovviamente si è impantanata, entrate per prendere un pacco di dischetti struccanti ed uscite giurando a voi stesse che fino a Natale niente shopping. Ebbene, nella suddetta busta, cari Lettori, è finito anche l’ultimo smalto firmato Chanel.

rouge puissant smalto chanel autunno 2016

Questo, per l’esattezza: il meraviglioso Rouge Puissant smalto chanel autunno 2016

Chanel Rouge Puissant: abbiamo lo smalto autunnale perfetto?

Chanel, lo sapete, è una delle maison che preferisco per quanto concerne il make-up. Smalti compresi. Non è l’unica, ovviamente, anzi: direi che è in buona compagnia. Questo autunno, come sovente accade, il brand ha inserito tra le sue proposte un bellissimo rosso carminio, Rouge Puissant.  Un rosso vibrante, potente (come il nome, del resto), intenso ma non troppo acceso, bellissimo da indossare in queste giornate già fresche. La nuance, pur essendo estremamente vivida, non stanca sulla mano, come ad esempio potrebbe succedere con un rosso fuoco o pomodoro, e rende interessanti e femminili anche look basici e pre-autunnali come quello che indosso io oggi (camicia bianca con maniche arrotolate, jeans boyfriend, giacca di pelle color cipria, slingback nere), accessori minimali. E lui, ovviamente, Rouge Puissant.

rouge puissant indossato

rouge puissant swatch

Dunque, abbiamo lo smalto autunnale perfetto? Ebbene sì. Non troppo chiaro e acceso né troppo cupo e dark, abbinabile con una lunga serie di outfit, adatto in tutti i contesti dove vi è permesso indossare lo smalto. Ma il colore non può essere l’unico parametro di giudizio, quando acquistate un prodotto di bellezza. Ci sono anche altri parametri, da valutare, come il prezzo, la tenuta, la stesura.

outfit autunnale

Come indossare uno smalto autunnale in queste giornate così incerte? Le Cicale optano per un outfit di una semplicità disarmante…

A questo proposito, confermo quanto già scritto tempo fa riguardo ad un altro smalto: anche Rouge Puissant fa parte della nuova linea di smalti Chanel longwear, quindi a lunga tenuta. Effettivamente è una promessa, questa, che lo smalto mantiene discretamente bene. Le foto che potete ammirare nel post sono state scattate lunedì mattina, la mia manicure ha la data di sabato mattina. Ciò vuol dire che, dopo tre giorni, questa in foto è la lucentezza del Rouge Puissant, che resiste estremamente bene sulle vostre mani almeno tre giorni.

Ruoge Puissant di Chanel: non è l’ennesimo rosso

Quando, come me, collezionate da anni smalti, è facile che, se non avete buona memoria ed occhio, tendiate a comprare dupe di colori già esistenti che vi piacciono. Chanel è sempre abbastanza attenta a creare nuance estremamente originali anche quando si cimenta con un colore classico come il rosso.

Da una rapida occhiata alla mia collezione, posso dire che uno dei colori che si avvicinano abbastanza a Rouge Puissant pur non avendone l’anima leggermente cupa ed autunnale che me lo fa amare, è un sempreverde di O.P.I., Conquistadorable Coral che, tuttavia, è più chiaro ed aranciato rispetto allo Chanel.

rouge puissant swatch

rouge puissant swatch

Presentato insieme ad un curioso top coat rosso che, per ovvie ragioni economiche, non ho fatto mio, questo splendido colore entra di diritto e di prepotenza nel parterre dei miei smalti preferiti per l’Autunno incipiente. Non è l’unico – vi parlerò a breve di un altro meraviglioso colore, ma senz’altro riempirò Instagram di sue foto, statene pur certe.

rouge puissant smalto chanel autunno 2016

rouge puissant smalto chanel autunno 2016

Lo smalto Chanel Rouge Puissant in breve: considerazioni rapide:

  • Si tratta del bellissimo smalto Chanel uscito nella collezione autunnale del 2016 col numero 528.
  • Appartiene alla famiglia dei longwear di Chanel, e mantiene la promessa: è brillante e resistente. Sulle mie mani resiste perfettamente almeno tre giorni. Solo dal quarto inizia a notarsi che la punta è leggermente consumata. Le foto che vedete in questo post non solo sono state fatte alla luce solare e non hanno filtri, ma la manicure era già vecchia di due giorni. Devo aggiungere altro?
  • Il colore è un classico rosso eppure non lo è. Lo definirei carminio. Si tratta di una nuance autunnale meravigliosa.
  • Rouge Puissant è il classico smalto rosso della tonalità giusta, né troppo vivace né troppo cupo. Lo potete indossare in milioni di occasioni.
rouge puissant swatch

rouge puissant swatch

Insomma, neanche a dirlo, ve lo consiglio. Del resto, lo indosso proprio ora, mentre scrivo, e non vi nego che mi sto rimirando le mani sulla tastiera dimostrando scarsa sanità mentale. Ma che ci volete fare, gli smalti sono una delle grandi passioni della Cicala Claudia!

Vostra

Claudia.

 

2 Commenti

  1. Emiliana 25 settembre 2016
    • Cicale Chic 27 settembre 2016

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *