Burro di karité: dall’Africa con furore!

I capelli crespi sono la mia croce e il bio una passione. Non uso solo prodotti bio, intendiamoci, li alterno agli altri senza problemi, ma mi piace scoprirli e provarli, leggere gli inci e sostenere aziende che rispettano l’ambiente e i nostri corpi. Ma in questo, come in tutto il resto, detesto gli estremismi e le prese di posizione a priori.

Ma torniamo a noi, ho provato moltissimi prodotti per capelli, spulciando blog, chiedendo a commesse di erboristerie e bio profumerie ecc., fino a quando sono giunta all’acquisto del burro di Karite, prodotto che viene estratto da un frutto che cresce nell’Africa centrale e che viene usato da secoli sia come prodotto alimentare che cosmetico.

Ho acquistato questo burro di karité puro della casa francese Naturado en Provence.

L’ho acquistato per fare degli impacchi ai capelli prima del lavaggio e ho trovato questo utilizzo molto utile. Si prende una quantità minima di prodotto (a seconda del tipo di capello e della quantità) e si friziona con insistenza, visto che l’unico difetto che posso trovare a questo prodotto è proprio quello di non stendersi alla perfezione. Successivamente si distribuisce massaggiando sulle lunghezze. A me è capitato di lasciarlo in testa anche per tutta la notte, per poi lavare il capello la mattina seguente. Ognuno può scegliere il tempo di posa, anche questo da modellare a seconda del tipo di capello. Dopo il lavaggio i miei capelli sono più soffici e nutriti.

Di solito, però, non lo uso per lunghissimo tempo; la mia chioma, infatti, sembra abituarsi facilmente ad ogni tipo di sostanza e così uso un po’ di tutto ciclicamente.

Nei periodi di pausa, però, il burro di karitè non rimane solo e abbandonato, soprattutto in inverno. Se girate un po’ per il web vedrete come tutti ne decantino gli utilizzi più vari.

Io personalmente ecco che cosa ci faccio:

  • Idratante per le labbra: essendo burro di karitè puro, funziona molto meglio di qualsiasi altro prodotto burro cacao o simili; lo uso anche per massaggi prima di andare a dormire, adoro il risveglio con le labbra perfettamente idratate!
  • rinforzante per le unghie: anche in questo caso ci vado giù di massaggio, le unghie vengono anche leggermente lucidate;
  • trattamento per screpolature: un po’ come per le labbra, lo uso in altre parti del corpo quando mi capitano screpolature.
  • idratante nei massaggi ai piedi: una mano santa, stavolta più in estate che in inverno, quando i piedi e le caviglie soffrono l’afa ed hanno bisogno di relax.

 

Sara

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *